“Martina in fiore 2023”, sul sito del Comune il regolamento della seconda edizione  del concorso per rendere più bello e accogliente il centro storico

Condividi subito la notizia

L’Amministrazione Comunale ha bandito il concorso “Martina in Fiore 2023”. E’ la seconda edizione che, a differenza di quella dello scorso anno, si svolgerà per l’intera estate. Inizierà prima e terminerà  la prima settimana di settembre. L’obiettivo è sempre quello di rendere più bello e accogliente il centro storico attraverso il decoro floreale di balconi, terrazzi, davanzali e angoli di giardino, coinvolgendo i cittadini di Martina Franca nel miglioramento dell’ambiente urbano attraverso le piante e i fiori. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed è aperta a singoli cittadini, associazioni, enti e attività commerciali. Per queste ultime è stata istituita una categoria a parte con relativo premio.  

Chi intende partecipare dovrà inviare un’istanza, debitamente sottoscritta, a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it oppure consegnarla direttamente a mano all’Ufficio Protocollo del Comune – in piazza Roma – entro le ore 12.00 del 20 giugno 2023, corredata da almeno due foto del balcone, della terrazza o del particolare abitativo esterno in allegato alle domande di partecipazione (in caso di impossibilità a inviare un immagine fotografica, l’organizzazione provvederà ad inviare il proprio personale per effettuare gli scatti necessari).

Il concorso consiste nell’abbellimento, a tema libero, per tutta la stagione estiva di finestre, balconi e terrazzi, angoli, muri, ecc, visibili da piazze, vie o altri spazi accessibili al pubblico, con composizioni di fiori e piante di vario genere (come ad esempio: gerani zonali, gerani edera semplice e doppia, petunia ortensie, begonie, verbena ed altre essenze floreali naturali a scelta del partecipante) a tema libero.

I vincitori riceveranno premi eco-sostenibili (a titolo esemplificativo, bicicletta, bicicletta elettrica o e-bike, monopattino, ecc) , oltre ad eventuali premi in buoni spesa per piante e fiori. Saranno premiati i primi cinque classificati nella categoria residenti; il primo classificato nella categoria esercenti. Il valore complessivo dei premi è di 5.000 euro.

“In considerazione dell’interesse registrato lo scorso anno, in Giunta abbiamo deliberato di indire la seconda edizione con delle novità per un maggiore coinvolgimento dei cittadini e di diverse realtà del centro storico. Lo scorso anno i tempi per la partecipazione sono stati più ridotti e il concorso è stato meno articolato perché siamo stati eletti a metà giugno. Quest’anno abbiamo abbiamo esteso l’arco temporale all’intera estate, abbiamo anticipato il concorso a giugno e abbiamo messo in palio numerosi premi. Contiamo su un’ampia partecipazione dei commercianti, infatti abbiamo istituito una categoria riservata a loro”. Ha spiegato l’Assessore al Turismo, al Marketing Territoriale e al Decoro urbano Vincenzo Angelini che ha proposto la delibera (n. 263 del 16 maggio 2023) approvata dalla Giunta per l’indizione della 2^ edizione di “Martina in Fiore”.

Il regolamento e il modulo per la partecipazione sono reperibili sia all’Ufficio del Turismo in piazza XX Settembre sia sul sito istituzionale del Comune al seguente link https://www.comune.martinafranca.ta.it/pagina1395_martina-in-fiore.html#:~:text=Modulo%20di%20iscrizione,16/05/2023          

I vincitori della prima edizione del concorso, tenuta nell’estate 2022, sono le signore Rina Fantinel Pace, Maria Lupo e il signor Ottavio Conserva, premiati con alcune targhe dall’Assessore Angelini.

regolamento
news matera potenza  “martina in fiore 2023”, sul sito del comune il regolamento della seconda edizione  del concorso per rendere più bello e accogliente il centro storico 1

Hits: 12

Condividi subito la notizia