La Pro Loco Marconia dà il via al corso di scacchi

Condividi subito la notizia

Gli scacchi sono la palestra della mente. Rendere essa una possibilità aperta a tutti è l’auspicio con cui la Pro Loco Marconia dà il via, martedì 31 gennaio, a un corso di scacchi.

«Spesso il gioco degli scacchi viene considerato un gioco d’élite, riservato a pochi eletti – spiega il presidente Pasquale Malvasi – il nostro obiettivo è coinvolgere più persone possibili, incuriosire e far rinunciare, una volta per tutte, a questo timore reverenziale nei confronti del gioco da tavola più antico del mondo».

Il corso, le cui iscrizione si sono aperte alla fine di novembre e che conta oltre quindici iscritti, sarà tenuto da Vito Borraccia, all’interno dei locali della Pro Loco Marconia. Completamente gratuito, previo tesseramento, è rivolto a principianti di ogni età, che saranno accompagnati alla scoperta dell’ABC del gioco, dalle caratteristiche dei singoli pezzi alle principali regole, passando poi per gli schemi e i movimenti.

«Come Pro Loco abbiamo acquistato del materiale funzionale all’insegnamento, compresa una scacchiera murale, e una serie di scacchiere e di pezzi regolamentari in previsione del futuro svolgimento di tornei» aggiunge Malvasi.

Coloro i quali fossero intenzionati ad iscriversi al corso, per maggiori informazioni, potranno ancora rivolgersi al numero 353-3172433 (Vito Borraccia), 393-8846465 (Franco Tornese), 340-9476124 (Pasquale Malvasi).

Simona Pellegrini

Hits: 71

Condividi subito la notizia