Intrecci: il meeting euro-mediterraneo dell’ecologia integrale a Taranto dal 3 al 5 novembre 2023

Condividi subito la notizia

Economia, pace, religioni, energia e musica: questi gli argomenti che si intrecceranno a Taranto dal 3 al 5 novembre 2023 durante “Intrecci”, il primo Meeting euro-mediterraneo dell’Ecologia Integrale.

“Intrecci” è un evento organizzato da “Oikos – Centro per l’Ecologia Integrale del Mediterraneo” in collaborazione con Camera di commercio di Taranto, Fondazione Vincenzo Casillo e Banca di Taranto, e con il partenariato di ConTatto Impresa Sociale, Pontificia Università Antonianum, Arcidiocesi di Taranto, Conservatorio Paisiello, Parrocchia San Pasquale Baylon, tutti impegnati nel comune intento di immaginare e costruire un nuovo futuro, fatto di speranza e fraternità.

Tre giorni di dialogo con illustri relatori, una mostra d’arte, una preghiera interreligiosa per la pace e il contributo degli studenti del Conservatorio “G. Paisiello”. Il meeting, come suggerisce il nome, vuole essere un intreccio di luoghi, storie, saperi, linguaggi e pubblici diversi nell’ottica di promuovere l’ecologia integrale teorizzata da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Sì come paradigma di speranza e di fraternità per l’Europa e il Mediterraneo.

Si parte con gli intrecci economici venerdì 3 novembre in Camera di commercio, con i saluti del Commissario Chiarelli. In mattinata alcune scuole del territorio dialogheranno con il Presidente e la Vicepresidente della Nazionale del Mediterraneo sul tema dello sport come strumento di dialogo e cooperazione per la pace; seguiranno testimonianze di imprenditori che possano stimolare le nuove generazioni a generare valore sociale, ambientale e culturale per il territorio. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Camera di commercio di Taranto.

Nel pomeriggio del 3 novembre, presso il Salone della Provincia, il tema portante sarà la nonviolenza: a tessere intrecci di pace saranno le testimonianze del giornalista Nello Scavo, del portavoce del Movimento Europeo di Azione Nonviolenta Angelo Moretti e di fra Bahjat Karakach da Aleppo, insieme a docenti di diverse Università del Mediterraneo.

La sera del 3 novembre nella Chiesa di San Pasquale si creeranno intrecci religiosi attraverso la preghiera e l’arte. Protagonisti l’Arcivescovo di Taranto Mons. Ciro Miniero, l’Imam della Grande Moschea di Roma Nader Akkad e Furio Aharon Biagini, docente di storia dell’ebraismo all’Università del Salento, il cui messaggio rappresenterà la comunità ebraica. Subito dopo la preghiera, l’inaugurazione della mostra d’arte “La Parola dipinta per la Pace”:visitabile fino alla mattina del 6 novembre, vedrà la partecipazione della pluripremiata artista Shamira Minozzi, impegnata con la sua arte a favorire il dialogo tra diverse culture.

Anche la giornata del 4 novembre vedrà il coinvolgimento attivo dei giovani, che in mattinata saranno impegnati in “intrecci energetici” con la presentazione delle comunità energetiche rinnovabili e di un progetto di educazione energetica da realizzarsi presso l’IISS A. Righi. Interverranno, fra gli altri, il Segretario generale della Camera di commercio di Taranto, Claudia Sanesi, il prof. Giuseppe Buffon della Pontificia Università Antonianum, l’Imam della Grande Moschea di Roma Nader Akkad e il prof. Livio De Santoli dell’Università Sapienza di Roma.

I giovani del Conservatorio “Paisiello” saranno gli animatori della serata dedicata agli “intrecci musicali” e della celebrazione eucaristica conclusiva, domenica 5 novembre.

Per informazioni su Oikos e per prenotarsi agli eventi di Intrecci: https://www.oikosmediterraneo.it/

https://www.facebook.com/oikosmediterraneo

https://www.instagram.com/oikos_mediterraneo

Hits: 32

Condividi subito la notizia