COMUNITA’ ENERGETICHE E COMUNI LUCANI: AD ALBANO CONVEGNO CON IL SUPPORTO DEL CLUSTER ENERGIA

Condividi subito la notizia

POTENZA, 26 giugno – Si svolgerà domani ad Albano di Lucania (PZ), martedì 27 giugno, con inizio alle ore 16, presso la Sala Consiliare del Comune, il convegno dal titolo “Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per i Comuni lucani?”.

Il Cluster Energia Basilicata, supportando il Comune di Albano, continua il suo impegno per il territorio e l’attività di informazione e divulgazione scientifica su uno dei temi più attuali della transizione ecologica. Dopo un primo convegno lo scorso anno ed un recente webinar tecnico, l’approfondimento del 27 giugno si rivolge soprattutto ai Comuni lucani. Relatori provenienti dal mondo della ricerca, delle imprese e della formazione, illustreranno stato dell’arte, aspetti tecnici, sfide, opportunità e benefici che potrebbero interessare il territorio regionale grazie alla realizzazione di comunità energetiche.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Sindaco di Albano di Lucania, Bruno Santamaria. Seguiranno gli interventi a cura di tanti rappresentanti del Cluster tecnologico lucano, e non solo: Luigi Marsico, presidente del Cluster Energia Basilicata ETS; Antonio D’Angola, docente di Energetica presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi della BasilicataSeverino Romano, docente di Economia ed estimo rurale presso l’Ateneo lucano; Annalisa Percoco, ricercatrice presso la Fondazione Eni Enrico Mattei; Luigi Modrone, amministratore della Società Energetica Lucana; Giuseppe Paternò, presidente dell’I.T.S. Efficienza Energetica; Pietro Hiram Guzzi, Sindaco di Miglierina (CZ).

Le conclusioni saranno affidate a Cosimo Latronico, Assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata.

Moderatrice dell’evento sarà Tiziana Perri, ricercatrice della Fondazione Eni Enrico Mattei nonché componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Cluster Energia Basilicata ETS.

Sarà possibile partecipare al convegno in presenza fino ad esaurimento posti disponibili. 

Per ragioni organizzative, si prega di effettuare la registrazione al seguente link:https://forms.gle/2R7dtSnifPN6kWgv8

Hits: 11

Condividi subito la notizia