NUCLEARE. ROSA (FDI) L’ADESIONE DELL’ITALIA ALL’ALLEANZA PER IL NUCLEARE È UNA OTTIMA NOTIZIA.

Condividi subito la notizia

NUCLEARE. ROSA (FDI) L’ADESIONE DELL’ITALIA ALL’ALLEANZA PER IL NUCLEARE È UNA OTTIMA NOTIZIA.

“Con l’adesione all’Alleanza per il nucleare, l’Italia fa un enorme passo avanti verso la neutralità tecnologica e verso la reale transizione energetica, inserendosi in un settore in cui può fare la differenza.

L’avversione verso il nucleare, più ideologica che altro, ha lasciato indietro l’Italia in un settore che può rappresentare la vera svolta verso la riduzione dell’uso di combustibili fossili.

L’Italia, come già preannunciato nel Piano nazionale energia e clima che ha visto introdurre nel mix energetico anche il nucleare, si allinea a quanto previsto nel Programma illustrativo nucleare della Commissione europea.

Gli investimenti nel settore sono stimati in 241 miliardi di euro entro il 2030; un settore, quello del nucleare, che spinge sull’innovazione, la ricerca e la competitività, puntando sulla cooperazione e sul capitale umano. 

È, quindi, un’ottima notizia che l’Italia, dopo un periodo come ‘osservatore’, sia entrata nell’Alleanza per il nucleare, aggiungendosi a paesi come la Francia, Svezia e Finlandia. Il nucleare rappresenta una fonte di energia pulita, economica e a basso costo, che può liberare l’Italia dalle dipendenze di approvigionamento estero e portarla verso la sovranità energetica.”.

Potenza, 17 giugno 2025

Sen. Gianni Rosa

Vice Presidente VIII Commissione “Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica”

Views: 0

Condividi subito la notizia