Biodiversità: dal 13 al 22 maggio 2025 il programma di ALSIA per celebrare la Giornata nazionale in Basilicata

Condividi subito la notizia

Si celebra il 20 maggio la “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”, istituita dalla legge 194/2015. La ricorrenza prevede l’organizzazione di cerimonie, iniziative, incontri e seminari. Particolare attenzione viene rivolta alle scuole di ogni ordine e grado (articolo 14 della legge 5 marzo 1977 n. 54) allo scopo di trasferire i valori universali della biodiversità agricola e le modalità di tutela e di conservazione del patrimonio esistente.

Questo ciclo di manifestazioni consolida il ruolo dell’Agenzia di Sviluppo Agricolo della Basilicata (ALSIA) nella tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare regionale.

ALSIA, infatti, promuove attivamente da anni la tutela e lo sviluppo dell’agrobiodiversità organizzando, nell’ambito di questa Giornata (giunta alla X edizione), incontri e seminari per sensibilizzare il pubblico e le comunità locali sull’importanza di preservare e valorizzare le risorse genetiche agricole e alimentari.

Gli eventi previsti per il 2025 sono organizzati nell’ambito di due progetti finanziati dal Mipaaf — “Custodi della Basilicata” e “Rigenera” — alla Regione Basilicata e affidati ad ALSIA.

Questo il programma dal 13 al 22 maggio:

·         Martedì 13 maggio – Rotonda: visita della Scuola media statale “S. Andrea di Avellino” e della Scuola primaria statale “Senatro la Cava” di Castronuovo di Sant’Andrea presso il centro sperimentale ALSIA AASD (Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa) “Pollino”.

·         Venerdì 16 maggio – Calvera: tavola rotonda sul mischiglio del futuro “I Maccarun cu fierr di mischiglio di Calvera” (nuovo riconoscimento PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale).

·         Domenica 18 maggio – San Paolo Albanese: visita ecologica alla scoperta della peonia peregrina (Paeonia peregrina) di San Paolo Albanese.

·         Lunedì 19 maggio – Sant’Arcangelo: incontro con tutti gli studenti dell’Ipasars (Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale).

·         Martedì 20 maggio – Rotonda: tavola rotonda “La rete regionale per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio genetico agricolo e alimentare”, in collaborazione con la Comunità del Cibo Pollino/Lagonegrese, Associazioni, Consorzi, ecc., presso ALSIA AASD “Pollino”.

·         Giovedì 22 maggio – Rotonda: visita degli studenti dell’Ipasars (corso serale) presso il centro sperimentale ALSIA AASD “Pollino”.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito alsia.it.

Condividi subito la notizia