
“Il valore è nel viaggio, non solo nella meta”
L’Università degli Studi della Basilicata presenta ufficialmente la nuova Campagna immatricolazioni per l’anno accademico 2025/2026, nel corso della conferenza stampa in programma il 10 luglio 2025, alle ore 10:00, nella Sala degli Atti Accademici del Campus di Macchia Romana (Via dell’Ateneo Lucano, 10 – Potenza).
Con il concept “Il valore è nel viaggio, non solo nella meta”, l’Ateneo propone un modo innovativo e coinvolgente di raccontare l’esperienza universitaria, immaginata come un viaggio formativo fatto di obiettivi, sfide e traguardi, con una forte componente ispirata al linguaggio della gamification.
La Campagna – realizzata in collaborazione con il Consorzio Universitario ConUnibas, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU) e con il fondamentale contributo di idee del Consiglio degli Studenti UNIBAS – intende parlare direttamente alle nuove generazioni, trasmettendo l’idea di un’università che non è soltanto un luogo di apprendimento, ma un vero e proprio spazio di crescita personale e sociale: inclusivo, accessibile e ricco di opportunità.
Al centro della comunicazione due simboli-chiave:
- Il Trolley, che rappresenta il bagaglio di conoscenze ed esperienze che ogni studente accresce durante il percorso universitario;
- la Mappa, ispirata al logo UNIBAS, che guida idealmente lo studente nella costruzione del proprio cammino accademico e umano.
Elemento distintivo della Campagna sarà, inoltre, il Passaporto dello Studente, uno strumento – fisico e digitale – destinato a future matricole e studenti, anche delle scuole secondarie di secondo grado. Contenente informazioni, link utili, consigli pratici, il passaporto accompagnerà le tappe del percorso universitario e permetterà di raccogliere “visti” tramite attività culturali e formative, fino a certificare la piena “cittadinanza” UNIBAS.
Durante la conferenza stampa verranno illustrate le numerose ragioni per scegliere UNIBAS, evidenziate anche dai più recenti dati Almalaurea:
- un Ateneo a misura delle persone, con grandi opportunità, dove lo studente è al centro, grazie a classi contenute, didattica di qualità, esperienze sul campo e un dialogo diretto con i docenti;
- sostenibilità economica, con borse di studio erogate al 100% degli aventi diritto e una contribuzione media annua tra le più basse d’Italia;
- un tasso di occupazione dell’87,7% a cinque anni dalla laurea, con l’84,8% dei laureati che considera il titolo efficace nel lavoro;
- un’attenzione concreta al benessere studentesco e all’inclusione, con servizi, agevolazioni e un’offerta culturale e sportiva articolata;
- un contesto territoriale e ambientale sicuro e sostenibile, con elevata qualità della vita a Potenza e Matera.
La Campagna sarà presentata dal Magnifico Rettore, prof. Ignazio Marcello Mancini, dalla prorettrice alla Comunicazione, prof.ssa Elena Esposito e dal prorettore al Public Engagement Donato Verrastro, insieme ai rappresentanti delle istituzioni partner, ai membri del Consiglio degli Studenti, protagonisti delle attività di co-progettazione.
L’appuntamento sarà l’occasione per mostrare un’anteprima di alcuni materiali che accompagneranno le attività di orientamento e promozione durante l’intero anno.
Sito web: www.unibas.it
Views: 0