GINOSA (TA) EX TABACCHIFICIO, ASS. RICCIARDI: “INTERVENTI DI PULIZIA ORDINARIA GIA’ PROGRAMMATI. PARLIAMO DI CONTENUTI’

Condividi subito la notizia

Appare chiaro ai più che il Consigliere Raffaele Calabrese abbia voluto in qualche modo anticipare ciò che era in programma ed era stato previsto dall’Amministrazione diramando quel comunicato sulla pulizia delle aree esterne del tabacchificio.

Voglio comunque tranquillizzare il Consigliere Calabrese.

Non c’è bisogno di scomodarsi e chiedere alcun intervento, perchè è stato già dato mandato all’Ufficio Lavori Pubblici di predisporre perizia e affidamento di lavori del taglio d’erba di alcune aree di proprietà comunale, compresa quella dell’ex tabacchificio.

Ai sentimenti amarcord, ho sempre preferito il presente e le azioni (senza nulla togliere alla storicità di alcuni immobili ed eventi passati).

Così come alle parole, prediligo i fatti e le idee costruttive.

Tornando al tabacchificio, siamo di fronte a una struttura di pubblico interesse, trasferita a titolo gratuito al Comune di Ginosa nel 2021, che necessita di interventi importanti. Nel corso dello scorso mandato si è provveduto all’incapsulamento delle onduline di copertura del lastrico solare in eternit.

Abbiamo già proposto alcune soluzioni per la sua rifunzionalizzazione: dalla conservazione del patrimonio archeologico/architettonico e della sua testimonianza, alla creazione di un’area museale dedicata all’arte del tabacco, sino a spazi idonei per ospitare associazioni, eventi e molto altro.

Sinceramente, auspico che il dibattito e il confronto politico si elevi e si concentri non tanto sull’ordinario, che viene sempre e comunque garantito, bensì su contenuti più concreti, progettualità e sulle funzionalità che questo contenitore, come molti altri tra Ginosa e Marina di Ginosa, può avere.

Su questo il Consigliere Calabrese, come tutti gli altri componenti del Consiglio Comunale, trovano sempre la massima disponibilità.

Condividi subito la notizia

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*