Il Museo archeologico provinciale di Potenza ospita la premiazione del concorso Wiki Loves Basilicata e una mostra fotografica sul patrimonio culturale libero

Condividi subito la notizia

Sabato 9 novembre, alle ore 18.00, presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza (via Lazio, 18), saranno premiati gli autori dei cinque scatti vincitori della quarta edizione del concorso fotografico Wiki Loves Basilicata (sezione regionale di Wiki Loves Monuments), che quest’anno ha fatto registrare numeri da record: 2532 foto, 110 fotografi, 767 monumenti ‘liberati’, 9 wikigite fotografiche realizzate in giro per la Basilicata, regione che per il terzo anno consecutivo si è piazzata tra le prime quattro in Italia per numero di fotografie.

L’iniziativa è a cura di Basilicata Wiki, associazione di promozione sociale con sede a Potenza, che anche quest’anno supporta Wikimedia Italia nell’organizzazione del più grande concorso fotografico del mondo, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico della nostra regione.

I vincitori saranno premiati dai rappresentanti dei partner istituzionali (Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata, Unione Pro Loco Basilicata, Rete dei Borghi Eccellenti Lucani) e degli sponsor privati (Cantina di Barile, Volo dell’Angelo, Ivy Tour, Basilicata Gusto) che sostengono l’iniziativa. Le cinque foto vincitrici saranno esposte in una mostra inaugurata per l’occasione, e aperta fino al 7 dicembre, che raccoglie anche i 20 scatti più belli dell’edizione nazionale del concorso.

Sono tantissime le istituzioni lucane che hanno aderito all’iniziativa, cogliendo questa straordinaria opportunità a costo zero per la promozione dei beni culturali e ambientali della nostra regione: ben 80 Comuni, diverse parrocchie, e poi la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, il Polo Museale Regionale della Basilicata, la Provincia di Potenza, l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, il Parco Gallipoli Cognato, il Consorzio ASI, l’ALSIA, il WWF.

La mostra, visitabile il martedì dalle 9.00 alle 13.00, dal mercoledì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, nasce dalla partecipazione attiva dei cittadini, protagonisti della riscoperta del patrimonio culturale inteso come bene comune e opera libera, nel senso di bene culturale fisicamente fruibile da parte di chiunque e di contenuto fotografico liberamente riproducibile. Non solo fotografie, dunque, ma un’idea di cultura aperta e accessibile costruita insieme da cittadini e amministrazioni attorno alle piattaforme Wikimedia.

La prossima edizione del concorso fotografico si svolgerà dal 1° al 30 settembre 2020. Gli enti che volessero aderire al concorso, ospitare la mostra fotografica itinerante, organizzare una wikigita fotografica sul proprio territorio, possono contattare l’assocazione Basilicata Wiki all’indirizzo info@basilicatawiki.it.

Hits: 6

Condividi subito la notizia