CNA BASILICATA: BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – DISPONIBILI 5 POSTI PRESSO LA CNA DI MATERA

DISPONIBILI 5 POSTI PRESSO LA CNA DI MATERA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “RESPONSABILE, SOSTENIBILE E SOCIALE: I NUOVI VOLTI DEL TURISMO.

Lo scorso  4 settembre la Presidenza del Consiglio – Dipartimento Gioventù e del Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando del Servizio Civile Universale volto alla selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale 2019/2020 in Italia e all’estero.  5 i  progetti nazionali CNA  valutati positivamente ed accolti pari al 100% delle  richieste presentate: 155 in tutto i  volontari.

Anche quest’anno i volontari, non appena completato l’iter di avvio dei progetti, presteranno servizio nelle sedi CNA Impresasensibile ONLUS che hanno richiesto di partecipare ai progetti e che sono presenti in molte regioni italiane.

I progetti,  afferiscono a tre grandi aree tematiche – immigrazione, anziani attivi e turismo responsabile e sostenibile – sono stati elaborati sempre a partire dalle linee guida espresse dal nostro sistema.

Per la Basilicata è la sede Cna di Matera ad essere coinvolta con 5 volontari sul tema del “Responsabile, Sostenibile e Sociale: i nuovi volti del Turismo”.

Il Servizio Civile Universale si rivela ogni anno una straordinaria opportunità e una grande esperienza di crescita, umana e formativa, per i giovani di età compresa dai 18 ai 28 anni.

Spesso per molti giovani l’esperienza di Servizio Civile è una prima occasione nel mondo del lavoro, un’opportunità di venire a contatto con realtà nuove poco conosciute; grazie alla guida e alla tutela di figure che si fanno carico del loro desiderio formativo e professionalizzante, risulta essere un’esperienza con una forte valenza educativa e formativa. Il Servizio Civile Universale è infatti un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società, contribuendo allo sviluppo locale, sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Esso opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e della coesione sociale.

Tutte le informazioni per gli aspiranti volontari sono pubblicate nel  sito Cnaimpresasensibile all’indirizzo:

http://www.cnaimpresasensibile.it/news/servizio-civile/bando-2019-servizio-civile-universale-cna-impresasensibile-onlus/

Matera, 16.09.2019

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*