A Matera presentazione del libro “TrumpAdvisor” di PINUCCIO

L’ Editore Mondadori in collaborazione con la Libreria Di Giulio di Matera promuove mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 19:00 la presentazione del libro “TrumpAdvisor” di PINUCCIO inviato di “Striscia la notizia”. Sarà Pinuccio in persona a presentare la sua ultima fatica letteraria, pressoBurbaca – Burger Bakery Cafe in Via XX Settembre n. 14 a Matera, in quell’occasione sarà possibile ascoltare dal vivo stralci di questo viaggio surreale “made in Sud” in compagnia di bizzarri accompagnatori.

L’ingresso all’incontro è libero

«Quando un forestiero viene al Sud, piange due volte: quando arriva e quando parte» recitava l’attore Siani in un famoso film qualche anno fa. Ne è convinto anche Alessio Giannone, in arte Pinuccio, noto al grande pubblico del web per le sue improbabili telefonate e inviato di “Striscia la Notizia” per il Centro e Sud Italia, che è da poco tornato sulla scena editoriale con un nuovo esilarante libro dal titolo “TrumpAdvisor”, edito da Mondadori.

«Faccio il faccendiere e da quando mi sono sposato sono entrato nelle grazie di mia Suocera, lei mi ha messo in contatto con i potenti del mondo», che Pinuccio chiama senza farsi troppi riguardi. «Pronto. Pinuccio sono» è il suo tormentone. Finché un giorno riceve una telefonata: «I’m Donald». E allora parte il racconto esilarante del viaggio in Puglia di Trump e dei suoi familiari, tra passioni e clandestini amori, sullo sfondo di calde notti d’estate, tra improbabili incursioni caratterizzate da stereotipi Made in Puglia. Il faccendiere Pinuccio, seguito dal fido Sabino, per la stagione estiva è impegnato nella promozione turistica. Clienti d’eccezione il presidente degli USA Donald Trump, che viene scambiato per il nuovo presidente della squadra di calcio dal sindaco di Bari, e la sua signora Melania. A bordo dell’amata Fiat Ritmo i quattro scorrazzano per la Puglia, regione dalle mille bellezze e dalle numerose contraddizioni, dal Foggiano al Salento, dove si unirà alla comitiva la figlia del presidente, Ivanka. Incontreranno personaggi del mondo politico, Rosy Bindi, Di Battista, Emiliano, Alfano, Nichi Vendola, Salvini, del mondo dello spettacolo, Barbara d’Urso, Maria De Filippi, Al Bano, del giornalismo, Enrico Mentana, Marco Travaglio, e parteciperanno a sagre, feste religiose e cerimonie nuziali.

TrumpAdvisor” nasce proprio con l’intento di far sorridere da un lato ma far riflettere dall’altro, perché Pinuccio non si limita a raccontare la bellezza, ma si preoccupa di mettere a nudo le diverse sfumature di questa terra spesso trascurata dal resto del Paese.

A bordo di una “fiammante” Fiat Ritmo salgono con lui il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, la first lady Melania e il fido aiutante Sabino: un’avventura alla scoperta della Puglia e della Calabria porterà i quattro personaggi ad incontrare volti noti dello spettacolo comeBarbara d’UrsoAl Bano e Maria De Filippi, ma anche tanti politici come SalviniDi BattistaNiky VendolaEmiliano e Alfano, e giornalisti come Marco Travaglio ed Enrico Mentana. Ma non è tutto, perché si ritroveranno a partecipare a sagre, feste religiose e cerimonie nuziali, senza farsi mancare nulla. Negli occhi dei lettori rimbalzano le mille bellezze e le innumerevoli contraddizioni di una zona che diventa simbolo delle assurdità dell’Italia, anche se i due turisti non sembrano rendersene conto: di fronte al loro sguardo, infatti, tutto assume un sapore e un colore che è quello dell’unicità della nostra nazione.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*