Antezza (Pd): Emergenza Cinghiali, governo impegnato per sostenere le Regioni nel contenimento

“Il governo si è attivato per sostenere le Regioni nel contenimento della fauna selvatica e in particolare dei cinghiali”. Lo dichiara Maria Antezza, deputata del Partito democratico, riferendo l’esito dell’interrogazione, rivolta durante il question time in
Commissione al Ministro dell’Agricoltura, da lei firmata insieme ai colleghi democratici Oliverio, Romanini, Cova, Taricco, Terrosi e Venittelli.

“Il Ministero, come dichiarato dal sottosegretario Castiglione – continua Antezza – porterà a questo scopo la proposta, già condivisa in sede di Conferenza unificata, in particolare per l’ampliamento dei soggetti preposti all’attuazione dei piani di controllo del fenomeno, come richiesto dalle Regioni, all’esame del Parlamento nella prima occasione utile. Siamo soddisfatti della risposta del governo, dal momento che il fenomeno dell’incremento diffuso di fauna selvatica, in particolare dei cinghiali, ha assunto una dimensione emergenziale e rappresenta una minaccia per le colture agricole e, ormai sempre più spesso per la popolazione civile”.

“I compiti di controllo attribuiti agli enti preposti necessitano di una maggiore effettività al fine di preservare gli equilibri ambientali e la tutela dell’ incolumità pubblica”, conclude Antezza.

Roma, 15 novembre 2017

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*