L’UNITRE di Muro Lucano con le pigotte dell’Unicef, ponte di dialogo fra le generazioni

Quest’anno nel corso di artigianato dell’Unitre di Muro Lucano, il giovedì pomeriggio si realizzano le pigotte per l’Unicef. Le socie che partecipano al corso sono: Brigida Fornataro, guida nella realizzazione delle bambole, Antonella Corrado, Carmela Rotondo, Dina Zaccardo, Milena Nigro, Dina Fezzuoglio, Gerardina Ferracane, Maria Cantore, Vittoria Storione, Antonietta Tummillo, Gerardina Petilli, Chiara Ponte, Caterina Giorgio, Maria Chiaravalle, Maria Antonietta Lordi, Donatella Pantuosco e forse se ne aggiungeranno ancora altre. 

Mario Coviello, presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Potenza, ha proposto il laboratorio alla presidente Milena Nigro che con le socie ha accettato subito di impegnarsi per salvare la vita di tanti bambini ai quali, con l’adozione della pigotta al costo di 20 euro, si assicura un ciclo completo di vaccinazioni. Ed eccole al lavoro. Da casa hanno portato una macchina per cucire e subito hanno cominciato a cucire le sagome messe a disposizione dalla Foxy. Hanno lasciato le aperture e riempito le sagome con l’imbottitura. Il lavoro è solo all’inizio perché alla creatività di ognuna è affidato il compito di ideare l’abito per ciascuna bambola,con stoffe, pizzi, ricami da recuperare, disegnare gli occhi, la bocca, cucire i capelli, utilizzando lana,carta…. Ogni pigotta viene affidata ad una socia e mentre si cuce si ritorna all’infanzia, alla bambola del cuore, ai giochi con le amiche in casa e per le strade di Muro Lucano.

“ Da molti anni l’Unitre di Muro Lucano, che utilizza la splendida sede della società operaia, organizza- sottolinea la presidente Milena Nigrocorsi di informatica, scacchi, pilates, benessere psicofisico, inglese, spagnolo, artigianato artistico, sociologia, scienze agrarie, diritto pratico, psicologia, medicina, meteorologia, scienze dell’alimentazione, letteratura italiana, letteratura latina e pittura. Abbiamo presentato tanti libri di scrittori locali e non, ospitando personaggi molto noti. Effettuiamo numerose gite culturali nella nostra e in altre regioni. Abbiamo rappresentato tanti spettacoli e concerti. Ogni anno l’UNITRE di Muro Lucano bandisce il Concorso Internazionale di poesia e racconti a tema libero, in lingua italiana e dialettale, che è giunto quest’anno alla decima edizione.”

E’ bello che le sempre giovani dell’UNITRE di Muro Lucano insegnino il valore della solidarietà con le pigotte UNICEF 2017, realizzando quanto afferma Gustavo Cuccini, il presidente Nazionale dell’UNITRE, “Questo noi desideriamo con tutto il cuore, questo noi vogliamo con lucido intelletto, che sia l’UNITRE e il suo mondo: un laboratorio continuo, instancabile, entusiasta di cultura,esperienza di vita e ponte di dialogo tra le generazioni”

Muro Lucano 14 novembre 2017                

Mario Coviello

 

Commenta per primo

Rispondi