MATERA: Creatività e Cultura Digitale. Presupposti fondamentali per guardare alla scuola del futuro

Presupposti fondamentali per guardare alla scuola del futuro. Oppure elementi di base per disegnare il futuro della scuola?? Scuola e mondo digitale sono ormai un connubio che si consolida e crea solide basi per lo sviluppo di  conoscenze e competenze. La diffusione della cultura digitale è requisito essenziale per il progresso di una collettività che sia scuola, azienda o ente. AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è l’associazione italiana che dal 1961 promuove la cultura digitale ed i professionisti ICT. Dal 1997  AICA ha attivato un protocollo d’intesa con il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  per la promozione e alfabetizzazione digitale, la formazione certificata presso il mondo della scuola e dell’università, stimolando le nuove generazioni a scoprire la “vocazione digitale”.  Nei 20 anni d’intesa con il MIUR è stata promossa “la passione” per il mondo dell’ICT, sono stati  incoraggiati  i giovani a scoprire il loro talento digitale e si è puntato a saldare un servizio di orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro.

In occasione della giornata di mercoledì 7 giugno, inizio ore 16,00 presso l’Auditorim Gervasio di Matera, AICA, gli Uffici Scolastici Regionali e territoriali di Basilicata propongono un confronto con le istituzioni scolastiche,  per scoprire e  far emergere i talenti di casa orientati al digitale e per promuovere le tante buone pratiche già avviate nel mondo della scuola lucana. Saranno con l’occasione  premiate le 10 esperienze positive sviluppate presso scuole regionali che hanno mostrato di credere in un  futuro digitale ed in una scuola del futuro, direttamente dalle mani del presidente nazionale AICA Giuseppe Mastronardi e da Pasquale Durante dell’USR Basilicata componente della Commissione di valutazione dei progetti regionali.

L’incontro sarà aperto sulle note dell’Emsemble Vocale del  Conservatorio Duni di  Matera, dagli studenti

della classe di canto e pianoforte della prof.ssa Daniela Monteduro. Sono previsti i saluti istituzionali del Dirigente Coordinatore USR  Basilicata, Claudia Datena,  delle Autorità Cittadine, del direttore del Conservatorio Pietro Romano, dei  dirigenti scolastici Rosanna Papapietro e Michele Ventrelli.  A seguire i contributi e le esperienze didattiche, in tema digitale, sviluppate in ambito scolastico nella sezione Parola alle Scuole con la presentazione di un Digital Storytelling (scuola primaria) sulla città di Matera e su come creare un’app a 11 anni (secondaria di primo grado). Si esibiranno i flauti del liceo Musicale dell’Istituto Magistrale Stigliani di Matera,  coordinati dal prof. Rocco Lacanfora. Sarà proposta, rivisitata in chiave moderna e sempre di grande attualità, la fiaba di Pierino e il lupo, scritta dal russo Sergej Prokof’ev  con libero adattamento e orchestrazione del prof. Dino Plasmati per l’orchestra giovanile dell’IC Pascoli,  con il coinvolgimento delle classi ad indirizzo musicale (proff. Marcosano, Bonelli , Dell’Acqua ) ed  il supporto di allievi e docenti del Liceo Musicale.

Le conclusioni sono affidate a Rosaria Cancelliere, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale.


Mercoledi 7 giugno 2017

Auditorium Gervasio Matera

Programma

ore 16,00 INTRODUZIONE

Emsemble Vocale Conservatorio Duni Matera

Studenti classe canto/pianoforte prof.ssa Daniela Monteduro

ore 16,15 APERTURA LAVORI

Pietro Romano, direttore Conservatorio Duni Matera

Rosanna Papapietro, dirigente Istituto Magistrale Stigliani Matera

Michele Ventrelli, dirigente IC Pascoli Matera

SALUTI ISTITUZIONALI

Claudia Datena, Dirigente Coordinatore USR Basilicata

Antonella Bellomo, Prefetto di Matera

Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera

ore 16,45 PAROLA ALLE SCUOLE

Attività classi 2.0 – IC Pascoli Matera

Continuamente in Musica”Pierino ed il lupo”

Corso musicale IC Pascoli e Liceo Musicale Stigliani Matera

ore 17,30 BANDO AICA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Presentazione Progetti Digitali

Giuseppe Mastronardi, Presidente Nazionale AICA

Pasquale Costante, USR Basilicata

ore 18,30 CONCERTO

I Fiati del Liceo Musicale Stigliani Matera

ore 19,00 CHIUSURA LAVORI

Rosaria Cancelliere, dirigente UST Ufficio Scolastico Territoriale

BUFFETT – A cura di IPSAR Matera

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*