L’estate 2016 è fatta di narrazioni!

laterzapic14-17 LUGLIO, LATERZA (TA)

25-28 AGOSTO, SATRIANO (PZ)

 Ogni luogo ha una propria geografia emozionale, ogni sguardo muove qualcosa in noi. Saperlo raccontare è un’arte oltre che un piacere. Come una piccola redazione giornalistica esploreremo il territorio. Un’esperienza in cui chi viene da fuori vive una vacanza attiva e creativa e trasforma le idee in narrazioni, mentre i locali si approcciano al loro territorio in modo nuovo, trovando ispirazione anche dal confronto con i partecipanti esterni. Ogni vacanza prevede momenti di creazione, di scoperta del territorio e di incontro con la comunità locale.

A chi è rivolto?

Le Factory sono per chiunque abbia voglia di vivere una vacanza insolita, alla scoperta dei luoghi dell’Italia interna, mettendosi in gioco in una narrazione collettiva che coinvolga tanto i locali quanto i viaggiatori con una commistione di punti di vista e arti narrative. Scrittura, fotografia e video potranno mescolarsi per raccontare le bellezze di Laterza e Satriano.

La vacanza narrativa di Laterza sarà guidata da:

  • Marianna Bruschi (giornalista professionista del gruppo L’Espresso)
  • Sergio Fadini (esperto di turismo responsabile e scrittore di viaggio)

La vacanza narrativa di Satriano sarà guidata da:

  • Guido Bosticco (giornalista professionista e docente di scrittura alla Scuola del Viaggio)
  • Stefania Clemente (esperta di comunicazione online, social media marketing e consulente alberghiera)

Cosa faremo?

Le Factory sono residenze artistiche per narrare in maniera creativa i territori, guidati da esperti della narrazione multimediale. Come una piccola redazione giornalistica esploreremo il territorio. Scrittura, fotografia e video potranno mescolarsi per dare vita ad una narrazione collettiva e ad una mappa interattiva a più voci. Ogni factory prevede momenti di creazione, di scoperta del territorio e di incontro con la comunità locale.  

Quanto costa?

La quota di partecipazione è di € 145 e comprende l’aperitivo di benvenuto e la passeggiata esplorativa

Come ci si iscrive?

Tutte le informazioni pratiche sono al seguente link

14-17 Luglio – Laterza – http://bit.ly/VacanzaLaterza

25-28 Agosto – Satriano – http://bit.ly/VacanzaSatriano

Le vacanze narrative sono a cura di Il Vagabondo, una impresa culturale che si occupa di formazione e consulenza legate al Turismo Responsabile e di animazione territoriale. Il Turismo Responsabile è una filosofia legata ai principi dello sviluppo sostenibile con un particolare focus sul rispetto e l’interazione con le comunità locali.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*