Mi candido alla Segreteria provinciale del Partito Democratico di Matera perché sento il dovere e la responsabilità di contribuire ad aprire una nuova stagione politica per il nostro Partito. È una scelta che nasce da una storia di militanza, impegno e appartenenza e dalla convinzione che il Partito Democratico debba tornare a essere protagonista nella costruzione del futuro della nostra provincia e della Basilicata.
La mia storia politica è profondamente legata al Partito Democratico, ed è in questa comunità, partendo da Pisticci, che sono cresciuto politicamente e ho imparato il valore della militanza, del confronto, della partecipazione e dell’assunzione di responsabilità.
A soli 28 anni scelgo di compiere questo passo con entusiasmo, coraggio e senso di responsabilità. Credo che il rinnovamento della politica debba partire anche dalla capacità di dare spazio a nuove energie, nuove generazioni e nuovi protagonisti, senza disperdere il patrimonio di esperienze e competenze costruito nel tempo. Non si tratta di contrapporre generazioni, ma di farle dialogare e lavorare insieme, costruendo una classe dirigente capace di guardare avanti e di affrontare le sfide del presente.
Il Partito Democratico ha bisogno di parlare un linguaggio più vicino alle persone, di coinvolgere le giovani generazioni e di sperimentare nuovi metodi di partecipazione. Il rinnovamento non è uno slogan: è una necessità per rendere il Partito più forte, più credibile e più vicino alle comunità che rappresenta.
Immagino un PD aperto, attrattivo, radicato nelle comunità ma capace di dialogare con il mondo che ci circonda e con quanti oggi chiedono una politica diversa, più vicina alle persone e ai loro bisogni.
Il progetto che propongo, racchiuso nel titolo della mia mozione “Destinazione Futuro”, vuole essere un percorso collettivo, plurale e partecipato. Non una candidatura costruita attorno a una persona, ma una comunità politica che si mette in cammino per rafforzare il Partito Democratico, rilanciarne l’iniziativa politica e ricostruire un rapporto forte con i territori, gli amministratori, i circoli, il mondo dell’associazionismo e tutte le energie democratiche presenti nella provincia di Matera.
Il Partito Democratico deve tornare a essere il principale punto di riferimento del centrosinistra, un partito capace di fare sintesi nella coalizione, costruire una proposta politica credibile e contribuire alla costruzione di una vera alternativa alla destra. Sono convinto che un PD più forte significhi anche un centrosinistra più forte, più competitivo e più vicino alle esigenze dei cittadini.
Non voglio limitarmi a parlare di futuro: voglio costruirlo insieme a tutte le donne e gli uomini che credono nei valori del Partito Democratico, mettendo in campo idee, energie, competenze e responsabilità.
Perché il futuro del Partito Democratico non può essere soltanto qualcosa che aspettiamo: deve essere qualcosa che abbiamo il coraggio di costruire. Insieme.
Marco Losenno
Candidato alla Segreteria provinciale del Partito Democratico di Matera

Views: 48