Nella giornata di ieri, venerdì 16 dicembre, grande successo anche per la seconda delle tre giornate del Sud Experience – Festival delle Arti “Giustino Fortunato” che da ormai due giorni ha rivoluzionato la regione del vulture dal punto di vista culturale.
In mattinata, presso l’aula magna dell’I.C. “M. Granata” alla presenza di tantissimi studenti e docenti si è svolta la replica di presentazione del libro “Le Belle Amicizie” di Felice Lafranceschina.
In serata, presso il Centro Visoni Urbane che ha registrato il tutto esaurito, è toccato alla presentazione della collana “I Sette Re di Roma” a cura degli autori di Oscar Mondadori Historica tra cui la scrittrice rionerese Oriana Ramunno che ha svolto anche il ruolo di relatrice principale del dibattito in un parterre di autori di primissimo piano tra cui Liudmila Gospodinoff, Davide De Boni, Luca Di Giallonardo e Scilla Bonfiglioli.
Oggi, sabato 17 dicembre, l’ultima delle tre giornate di questa importante kermesse. Il programma prevede in mattinata con inizio alle ore 10:00 presso la sede del Campus – IIS “G. Fortunato” un dibattito e lettura a cura della Setta dei Poeti Estinti di Roma che coinvolgerà proprio gli studenti del polo-liceale rionerese. Tante saranno gli scritti sugli autori lucani con particolare riferimento a Giustino Fortunato, Giuseppe Catenacci e Rocco Scotellaro con contestuale avvio delle celebrazioni del centenario della nascita del poeta originario di Tricarico.
Nel pomeriggio di oggi con inizio alle ore 17:00 presso l’Auditorium del Centro Sociale “P. Sacco” di Rionero è previsto il “gran finale” dell’intera tre giorni con la Lectio Magistralis del Prof. Luciano Canfora, uno dei più grandi filologi e saggisti contemporanei, dal titolo “Spartaco in Lucania” a cui seguirà la consegna, allo stesso Canfora, del Premio Città di Rionero in Vulture alla carriera.
L’ingresso agli eventi è totalmente gratuito. Per qualsiasi informazione è disponibile l’indirizzo: archeoclubdelvulture@gmail.com
Rionero in Vulture, 16 dicembre 2022.
Prof. Antonio Cecere
Presidente ArcheoClub del Vulture Aps “Giuseppe Catenacci”
Views: 6