Taranto, 16 maggio 2025 – Insieme, in corsa per la salute: anche ASL Taranto partecipa alla Race for the Cure di Bari.

Condividi subito la notizia

Oggi e domani gli operatori del Dipartimento di prevenzione ASL Ta saranno presenti all’interno del villaggio della Salute per fornire informazioni su screening, vaccinazioni e cura. Domenica la squadra “Screening Oncologici e Breast Unit – ASL Taranto” parteciperà alla “corsa”.

Anche ASL Taranto partecipa alla tappa di Bari della Race for the Cure, la più grande manifestazione per la sensibilizzazione e la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, organizzata da Komen Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Oggi (venerdì 16 maggio) e domani, le operatrici e gli operatori del Dipartimento di Prevenzione ASL Taranto saranno presenti a Bari, in Piazza Prefettura, negli stand coordinati dal Servizio Promozione della Salute della Regione Puglia per fornire informazioni sugli screening, le vaccinazioni e i percorsi di cura. Grazie a loro, chi non ha ancora ricevuto l’invito a casa potrà prenotare direttamente sul posto lo screening mammografico, per donne 50-69 anni, quello alla cervice uterina, per donne 25-64 anni, e lo screening al colon retto, per donne e uomini 50-69 anni. Gli operatori si occuperanno anche delle vaccinazioni anti hpv e orientamento sui percorsi di presa in carico e cura del tumore alla mammella da parte della Breast Unit.

 Domenica 18 maggio, infine, una squadra di operatrici sanitarie ASL Taranto parteciperà alla “corsa per la salute”, proprio a testimonianza del loro impegno nella prevenzione e nella lotta al tumore al seno, che nel 2024 ha colpito quasi 60mila persone in Italia. La squadra della ASL Taranto sarà composta da una rappresentanza delle professioniste che, a vario titolo, compongono l’unità dedicata agli screening oncologici e la Breast Unit: ci saranno le chirurghe senologhe, alcune delle mediche dei reparti di oncologia, chirurgia generale e radioterapia oncologica, una rappresentanza del Quartiere operatorio, insieme alle professioniste del Centro Screening aziendale. Tutte insieme con lo slogan “Insieme, in corsa per la salute”.

 “Il tumore alla mammella è uno dei tumori più diffusi in Italia ma è anche uno di quelli per cui la diagnosi precoce è fondamentale – ha affermato il commissario straordinario della ASL Taranto Vito Gregorio Colacicco – Per questo lavoriamo molto sui programmi di screening, per raggiungere il maggior numero di donne, e sui percorsi di cura, per una presa in carico completa e accogliente. Sono fiero delle professioniste del Centro Screening e della Breast Unit che hanno voluto testimoniare il proprio impegno anche con la partecipazione alla camminata. La squadra che correrà domenica rappresenta tutti i professionisti e le professioniste che quotidianamente lavorano fianco a fianco e in squadra per diagnosticare e curare le donne da una patologia aggressiva dalla quale si può guarire, se diagnosticata in tempo”.

Views: 0

Condividi subito la notizia