Resoconto del convegno “Il ruolo delle donne, al servizio del Paese, nei processi di pace”

Condividi subito la notizia

 Il Convegno svoltosi nel salone del Circolo ufficiali M.M. di Taranto, ha visto la partecipazione di quasi tutti Comandanti delle Forze armate e delle forze dell’ordine accompagnati da Donne e non solo, che rivestono ruoli importanti nell’arma di appartenenza. 

I loro interventi hanno evidenziato quali cambiamenti sono avvenuti in queste sette anni attraverso naturalmente la propria esperienza di uomo o di donne nell’arma. Relatrice de “IL RUOLO DELLE DONNE, AL SERVIZIO DEL PAESE, NEI PROCESSI DI PACE” Patrizia Minardi Componente Comitato Pari Opportunità, Soroptimist International con un curriculum di tutto rispetto. Il convegno ha visto la collaborazione del Comando interregionale Marittimo Sud grazie all’Ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro, Gruppo Donne per la Città, Fondazione Bellissario Puglia, Soroptimist International Club di Taranto e della sua Presidente Rosa Maria, mentre il patrocinio è stato concesso da Regione, Provincia e Comune di Taranto.

L’incontro fa parte del progetto FUTURA, la Puglia per la parità, sostenuto dalla Regione Puglia, ed ha rappresentato un momento di riflessione attraverso diversi momenti culturali organizzati nell’intero progetto, ma anche di formazione vista la presenza di un numeroso pubblico di ragazzi di scuola superiore dell’Istituto Archimede e dell’istituto Masterform. L’Associazione “Marco Motolese”, è capofila del progetto L’Universo femminile in Biblioteca, poiché nei vari libri della Biblioteca Marco Motolese sita nel quartiere tamburi, si racconta non solo la nostra storia, la nostra società ma anche quella delle donne nelle forze armate. Diversi i partner: Club per l’UNESCO di Taranto, Auser tamburi, Ragazzi in Gamba e kairos. Aprendo la manifestazione la Presidente dell’Associazione Marco Motolese e del Club per l’UNESCO di Taranto ha detto: Taranto sede della Marina Militare con il suo Arsenale, la scuola dell’Aereonautica, scuole di formazione per numerosi allievi provenienti da varie parti d’Italia come anche la Scuola Carabinieri di Taranto altro centro di formazione, rendono importante la nostra città. Educare al rispetto reciproco fin dalla giovane età è cruciale: la scuola, la famiglia, i media e le istituzioni devono promuovere modelli di comportamento che valorizzino la diversità come ricchezza e non come limite. Le leggi possono aiutare, ma è la cultura a fare la vera differenza. Una società paritaria è una società più democratica, produttiva e felice.  Il Prefetto di Taranto S.E. Paola Dessì ha sottolineato nei saluti iniziali come le donne riescano a stabilire rapporti di fiducia, nel tempo ha continuato molte criticità sono state ascoltate e poste in risoluzione. L’Ammiraglio di Squadra Vincenzo Montanaro ha mostrato come sempre nel suo intervento grande interesse per la società jonica ed in particolar modo al tema dell’incontro, menzionando le numerose donne che sono ormai inserite nel mondo delle forze armate mettendo in evidenza le capacità di alcune tra queste che hanno raggiunto posti di Comando sulle navi e sui Sommergibili. Le nostre donne in divisa, ha detto il questore di Taranto Dott Michele D. Sinigaglia hanno competenze e mostrano dedizione nel servire il paese per una società più giusta e più equa.

Incontri e convegni come questo aumentano la cultura del rispetto, ha detto il nuovo comandante provinciale della GDF Col. Vincenzo cantore.  Mentre il Comandante provinciale dei Carabinieri Col. Antonio Marinucci ha detto: Abbiamo donne in carriera nell’Arma che riescono a conciliare famiglia e lavoro ed il rispetto di genere è un nostro compito quotidiano. Il Comandante dei Vigili del Fuoco Ing. Lorenzo Elia ha detto Nei Vigili del Fuoco, le donne hanno sempre più spazio e sono impiegate in tutti i ruoli, da quelli operativi a quelli dirigenziali.

Sono seguiti gli interventi del Maggiore Silvana Fabbricatore Comandante della Compagnia Carabinieri di Martina franca, del capitano di Vascello Ing. Morena Colacelli  che segue i lavori del restauro del Ponte Girevole di TA. Primo Dirigente Polizia di Stato Dott.sa Sammati Monica e il vice comandante della polizia Municipale di Taranto Comm. S. Accoti Annunziata. 

La parola poi alla relatrice dell’Evento Dott.sa Patrizia Minardi con un curriculum di tutto rispetto ultima carica Componente del Comitato Pari Opportunità nazionale del Soroptimist. Ha cominciato la sua relazione leggendo il   Messaggio della Presidente mondiale di Soroptimist:

“La pace non è solo una riflessione ma è Azione perlapace. Non è assenza di conflitto ma presenza di giustizia, uguaglianza, opportunità, dignità soprattutto per le donne, le ragazze, le bambine”

L’ Unione Italiana (162 club 6000 socie) aderisce alla campagna della Federazione Europea Soroptimist of Europe per la giornata internazionale della pace, a partire dal 21 settembre: una campagna di advocacy per affermare il ruolo imprescindibile delle donne nei processi decisionali di pace e di sicurezza. 

Views: 55

Condividi subito la notizia