“Prevenzione è salute”, tappa a Potenza

Condividi subito la notizia

L’assessore Latronico ha partecipato in piazza don Bosco all’evento lucano della campagna nazionale promossa da Summeet e Inrete. Nel suo intervento ha ribadito l’impegno della Regione Basilicata nel rafforzare la cultura della diagnosi precoce e dell’accesso tempestivo alle cure.

L’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha partecipato questa mattina a Potenza, in Piazza Don Bosco, alla tappa lucana della campagna nazionale “Prevenzione ? Salute”, iniziativa di sensibilizzazione, educazione sanitaria e screening promossa da Summeet e Inrete con il patrocinio delle principali societ? scientifiche e il coinvolgimento di associazioni di pazienti e realt? del terzo settore, finalizzata ad avvicinare i cittadini ai percorsi di prevenzione, con particolare attenzione agli ambiti oncologico e cardiometabolico.

Nel corso dell’evento, che ha offerto gratuitamente consulenze specialistiche, controlli clinici e momenti informativi, l’assessore ha ribadito l’impegno della Regione Basilicata nel rafforzare la cultura della diagnosi precoce e dell’accesso tempestivo alle cure, sottolineando come ?la prevenzione rappresenti il primo e pi? efficace strumento di tutela della salute pubblica: ogni controllo pu? fare la differenza, perch? intercettare precocemente una patologia significa aumentare le possibilit? di cura e migliorare concretamente la qualit? della vita delle persone?.

Latronico ha evidenziato che la Regione garantisce programmi strutturati e gratuiti di screening oncologici e di prevenzione rivolti alla popolazione, tra cui i percorsi consolidati per il tumore della mammella, della cervice uterina e del colon-retto, oltre ai nuovi screening gratuiti per il tumore della prostata e del polmone unitamente alle iniziative di monitoraggio dei principali fattori di rischio cardiovascolare e metabolico, con chiamata attiva dei cittadini e servizi diffusi sul territorio attraverso le aziende sanitarie.

?La prevenzione – ha aggiunto – non ? solo un diritto individuale ma una responsabilit? collettiva: investire su screening, informazione e stili di vita sani significa ridurre le disuguaglianze, alleggerire il carico sulle strutture ospedaliere e costruire un sistema sanitario pi? sostenibile. Con le risorse del PNRR stiamo potenziando la medicina territoriale, le Case della Comunit? e i servizi di prossimit? proprio per rendere questi percorsi sempre pi? accessibili e prossimi ai lucani?.

L’assessore ha infine ringraziato organizzatori, professionisti sanitari e volontari per il contributo offerto e ha invitato la cittadinanza a partecipare attivamente alle campagne di screening regionali, ricordando che la prevenzione resta la strategia pi? efficace per proteggere la salute e migliorare il benessere della comunit?.

Views: 16

Condividi subito la notizia