AL TEATRO FUSCO L’EVENTO FINALE
Nell’ambito delle attività finalizzate alla promozione della lettura in tutte le sue forme, l’Amministrazione Melucci, attraverso un’apposita delibera di Giunta proposta dall’assessore alla Cultura, Angelica Lussoso, ha stabilito che quest’anno sarà al fianco dell’Associazione “I Presidi del Libro” per l’organizzazione della giornata finale del progetto “Premio Presìdi del Libro Alessandro Leogrande”. Un evento che, previsto per il prossimo 27 aprile nel suggestivo scenario del Teatro Comunale Fusco, sarà un doveroso riconoscimento alla figura e al talento del grande scrittore e giornalista tarantino scomparso prematuramente.
Programmata dall’Associazione in collaborazione con la Regione Puglia, l’iniziativa ha un’indiscussa rilevanza socioculturale in quanto mira alla valorizzazione della lettura intesa come strumento in grado di favorire la crescita formativa ed educativa dell’individuo e come punto di aggregazione e di socializzazione di esperienze diverse.
La cerimonia finale del “Premio Alessandro Leogrande” è stata inserita nella programmazione 2024 del Teatro Fusco direttamente curata dall’Amministrazione e rappresenterà uno degli appuntamenti più significativi della stagione.
“Essere coinvolti nell’organizzazione del Premio dedicato ad Alessandro Leogrande– ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci- è motivo di orgoglio per la nostra Amministrazione, sempre attenta e pronta nel favorire ogni iniziativa volta alla promozione della lettura. L’ultima in ordine di tempo è stata quella di rimodulare gli orari di ingresso nella Biblioteca “Acclavio” programmando l’apertura anche il sabato e la domenica. Come tutti sanno, la lettura è uno strumento che arricchisce culturalmente, che aiuta ad imparare dagli altri, che contribuisce a migliorare i rapporti sociali, che eleva il livello di concentrazione ed amplia il nostro bagaglio di conoscenze. Nel suo processo di cambiamento, Taranto vuole essere all’avanguardia in ogni settore in grado di esaltare le sue tradizioni, la sua storia, le sue vocazioni, passaggi essenziali per costruire il futuro senza dimenticare le proprie radici.”
Views: 20