Pisticci. I nostri lidi, S.Basilio e 48, tra i più belli della costa ionica, interessati da opere migliorative e di qualità

Condividi subito la notizia

di Michele Selvaggi

Chi, durante la estate in corso, ha fatto vista per la prima volta alle nostre spiagge di “ Lido San Basilio”
e “Lido 48”, si è trovato di fronte a piacevoli novità strutturali, frutto di opere che sono state realizzate
nei mesi scorsi e, più o meno, solo da poco completate, salvo qualcosa che nei prossimi giorni sarà oggetto di lavori definitivi. Opere piuttosto simili nei due siti marini del nostro territorio, con la realizzazione di diverse strutture come rotonde di dimensioni diverse, aiuole, piantumazioni di alberi, nuove strutture igieniche ( bagni) e locali accessori, nuovi locali per la guardia medica (strutture provvisorie – come ci spiega Il Dirigente l’Ufficio Tecnico Ing. Rocco Di Leo – solo per questa estate, quelle definitive si pensa di realizzarle con altri fondi nel prossimo inverno), nuove pavimentazioni e soprattutto una organica, chiara segnaletica orizzontale e verticale, che spicca con i suoi colori, su tutto il grande spazio, quello del piazzale centrale e laterale delle due spiagge pisticcesi. Quindi, una vera e propria novità quest’anno, che pone finalmente fine ad una attesa che dura da tempo e che riporta i nostri litorali – con un ambiante naturale straordinario e con il territorio da sempre ricco di storia e di cultura – tra i più belli della costa ionica. Opere ben progettate e ben realizzate con una eccellente valorizzazione dei siti interessati, con un bel salto di qualità. Non più solo grandi piazzali brulli e spogli – come da anni e anni eravamo abituati, segnati solo da qualche striscia pedonale e di parcheggio, e poi più nulla – ma una precisa idea progettuale che ha trasformato, nel vero senso della parola, un pezzo di territorio litorale, che di colpo ha scordato il suo arido passato. Ovviamente, quelle che descriviamo, non sono lavori straordinari, ma opere che hanno trasformato aree prossime al mare, reclamati da decenni, un po’ da tutti, ma quasi sempre, automaticamente dimenticate. Opere che, con la loro presenza, hanno dato lustro a qualcosa di interessante, ma anche e soprattutto piacevole, che mancava a Marina DI Pisticci e a Lido Quarantotto. A volte, non bastano le parole per far capire la importanza di certe cose, per cui il nostro servizio è arricchito da una corposa documentazione fotografica sugli spazi dei due lidi interessati alle nuove opere , anche per chi ancora non ha avuto occasione quest’anno di visitarli. In particolare, le strutture oggetto del nostro servizio, fanno parte della RIQUALIFICAZIONE DELLE ZONE LIDO DELLA COSTA DEL METAPONTINO- LIDO DI SAN BASIOLIO – MARINA DI PISTICCI, FINALIZZATE ALLA FRUIZIONE INTEGRALE DI RISORSE CULTURALI E NATURALI E ALLA PROMOZIONE DELLA COSTA DEL METAPONTINO. Il progetto è finanziato con Delibera della Regione Basilicata n.693 del 27/7/ 2018. Progettisti l’ing. Giovanni Martino, Ing. Domanico Di Leo e Ing. Fiorenzo D’Onofrio. La Direzione dei Lavori è affidata all’Ing. Giovanni Martino con Responsabile del procedimento affidato all’Ing. Silvia Casareale. L’importo del progetto è pari a euro 1.100.000 , quello a base d’asta, pari a euro 878.844. I lavori, eseguiti dalla Impresa esecutrice M.A.M.Srl con Direttore tecnico del Cantiere , sig. Mario Morano. L’opera fa parte del Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014/ 2020. Il tutto comunque, viene seguito del Dirigente del settore III° Tecnico – Ambientale, Ing. Rocco Di Leo, dell’Amministrazione Comunale Guidata dal Sindaco Domenico Albano.

Views: 15

Condividi subito la notizia