Con nota prot. n. 32432 del 17/07/2023, l’Assessora regionale all’Ambiente, Ciclo Rifiuti e Bonifiche, Vigilanza Ambientale, Rischio Industriale, Parchi e Politiche Abitative Dott.ssa Anna Grazia Maraschio, ha indetto, per il prossimo 27 settembre 2023, la prima Conferenza di Servizi per discutere sulla perimetrazione dell’istituendo Parco rurale naturalistico archeologico “dell’Acqua e della Pietra”.
L’obiettivo è quello di arrivare nel più breve tempo possibile alla perimetrazione dell’area che consentirà alla Regione Puglia, mediante una Legge Regionale, di istituire il Parco.
Un grande Parco che abbraccia la collina di Botromagno, includendo i due versanti de La Gravina, il Ponte Acquedotto e l’Habitat Rupestre circostante.
Dichiarazione del Sindaco di Gravina in Puglia Dr. Fedele Lagreca
L’istituzione del Parco rurale naturalistico archeologico “dell’Acqua e della Pietra” è una progettualità lungimirante, una visione d’insieme che consentirà alla nostra Città fondere natura e storia in un futuro di sostenibilità, valorizzando un territorio meraviglioso che deve ritornare ad essere protagonista.
Iniziative come queste possono dare forza e slancio a nuove iniziative e progettualità con ulteriori finanziamenti a favore del nostro territorio.
Dichiarazione del Consigliere Comunale delegato alla valorizzazione dell’Habitat Rupestre Ignazio Lovero
L’istituzione del Parco rurale naturalistico archeologico “dell’Acqua e della Pietra” è una sfida che vogliamo vincere.
Sarà fondamentale costruire l’immagine del “Parco” non come organismo burocratico che impone limiti come percepito da alcuni, ma come risorsa e opportunità per l’intera comunità.
Uno strumento capace di farci esprimere appieno le nostre vocazioni territoriali, con particolare attenzione all’aspetto rurale, naturalistico e archeologico.
Views: 24