di Antonio Barbalinardo
Dal 4 al 6 febbraio si è svolta, la 44ª BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano con l’inaugurazione svoltasi domenica mattina 4 febbraio, alla presenza della Ministra del Turismo Daniela Santanchè, delle diverse autorità Istituzionali oltre ai rappresentanti delle diverse Regioni, Città d’Italia e di diverse altre Nazioni con la presenza di operatori del Settore del turismo. E’ noto che la BIT di Milano rappresenta uno dei più importanti appuntamenti del settore turistico e non solo, la kermesse si svolge presso l’Allianz MiCo dall’ingresso del Gate 4 Teodorico, è il più grande Centro Congressi d’Europa e rappresenta la vetrina non solo italiana ma internazionale e mondiale del turismo.
Dell’evento 2024 gli organizzatori riferiscono che tale momento vuole coinvolgere e soddisfare sia i viaggiatori, sia gli operatori di settore, e sono diverse le novità di questa 44ª edizione tra cui quella dall’alleanza con Welcome Travel Group, alla partnership tra Bit Milano e Federterme-Confindustria. Circa gli eventi delle edizioni precedenti della BIT alcuni dati statistici riportano che la partecipazione degli operatori e dei visitatori è in continua crescita, registrando un incremento molto significativo del tasso di internazionalizzazione della manifestazione stessa.
Fatta questa premessa di presentazione entriamo nel merito della partecipazione della Regione Basilicata sempre più in aumento a questa vetrina internazionale del turismo che con le sue due città Potenza e Matera, delle Comunità Montane, dei cosiddetti GAL, dei vari paesi che partecipano esponendo le loro bellezze naturali, paesaggistiche ed enogastronomiche.
All’inaugurazione della 44ª BIT di Milano erano presenti il Presidente della Regione Vito Bardi, il Direttore di APT Basilicata Antonio Nicoletti, l’Assessore regionale all’ambiente ed energia Cosimo Latronico, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Galella, molti sindaci e assessori comunali dei paesi partecipanti a tale vetrina espositiva delle bellezze della Basilicata oltre ai molti operatori turistici della nostra Regione.
I dati riferiti sulla presenza della Basilicata all’edizione della BIT 2024 riferiscono che ci sono svolti ventiquattro eventi, con un centinaio di relatori e ospiti, una ventina di rappresentanti istituzionali, tutti hanno dato il proprio contributo negli stand e presso la sala conferenze “Basilicata Open Space in Bit”, con spazi di degustazione e altro ancora, questi solo alcuni riferimenti circa la presenza della Basilicata a Milano dal 4 al 6 febbraio.
Il programma delle attività era stato annunciato e presentato alla stampa i giorni scorsi prima dell’avvio della rassegna espositiva dall’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Galella e dal direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti.
Interessante nota da riferire e che quest’anno 2024 alcuni paesi della provincia di Matera, si sono aggregati per avere una loro e propria vetrina di rappresentanza più prestigiosa con l’esperienza in corso dai sei Comuni della Costa del Metapontino quali: Pisticci, Policoro, Rotondella, Bernalda, Nova Siri, Scanzano Jonico che partecipano con un proprio stand a tale prestigiosa edizione della BIT 2024.
Per il comune di Pisticci era presente il Sindaco Domenico Albano, la vicesindaco Rossana Florio, l’assessore alle attività produttive Alessandra Ruvo e gli assessori Rocco Negro e Antonio Sensi. Erano anche presenti Pietro Calandriello, Franco Laviola e Graziano Bellezza quali rappresentanti di Enotria Felix. Mentre in rappresentanza degli altri Comuni del progetto “Costa del Metapontino” erano presenti per il Comune di Bernalda la vicesindaca Francesca Matarazzo; per il comune di Policoro il vicesindaco Massimiliano Padula e l’assessore Massimiliano Scarcia; per il comune di Nova Siri il sindaco Eugenio Stigliano con l’assessore Nicola Melidoro e per il Comune di Rotondella il vice sindaco Pasquale Dimatteo e l’Assessora Eleonora Divincenzo.
Tale loro impegno e sforzo sarà senz’altro premiato per le future presenze di turisti nel territorio della fascia costiera Metapontina che nel corso degli ultimi anni molto si sono impegnati per migliorare sempre di più la propria offerta promozionale del territorio.
Per la cronaca sulle diverse manifestazioni svoltesi tra domenica 4 e lunedì 5, va riferito che presso la sala conferenze “Basilicata Open Space in Bit” c’è stata domenica l’avvio di diversi momenti d’incontri con esperti del settore ed invitati vari che hanno partecipato ad una serie di panel ovvero dibattiti svoltisi subito dopo l’inaugurazione e taglio del nastro d’avvio dello spazio sala incontri da parte del Presidente della Regione Vito Bardi, dell’Assessore Cosimo Latronico e del Direttore APT Basilicata Antonio Nicoletti. Dopo sono seguiti alcuni dibattiti tra cui quello cui era partecipe anche l’attore Massimo Boldi conosciuto anche con il suo soprannome “Max Cipollino” suo storico personaggio. In tale momento sono stati evidenziati anche le diverse difficoltà di mobilità per raggiungere alcuni luoghi della nostra Basilicata e gli interlocutori intervenuti si sono impegnati a dare la loro massima attenzione. In tale panel è stato riferito anche della nuova rassegna cinematografica del Marateale 2024 alla sua XVI edizione che si terrà dal 23 al 27 luglio prossimo. Inoltre nell’ambito del dibattito in corso è arrivato anche il giornalista della Rai Federico Quaranta che con la sua trasmissione “Il provinciale” va alla scoperta di storie radicate nel passato dei luoghi nascosti e ha dato il suo contributo e attenzione alla scoperta anche dei Borghi lucani.
Anche nella giornata di lunedì 5 febbraio, nello spazio “Basilicata Open Space in Bit” si sono svolti diversi incontri tra cui “Basilicata, vivi e condividi le tue passioni“ con la partecipazione di Claudio Coviello, primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano.
Presso lo stand di “Costa del Metapontino” nella mattinata era presente anche il Consigliere Andrea Badursi quale rappresentante dell’Associazione produttori ortofrutticoli. In tarda mattinata è arrivata la visita della parlamentare, originaria di Pisticci, l’onorevole Grazia Di Maggio, eletta a Milano nel Collegio plurinominale 2 è stata accolta con affetto, entusiasmo e amicizia dai vari rappresentanti dei Comuni aderenti al progetto “Costa del Metapontino”. L’onorevole Grazia Di Maggio era accompagnata dal suo collaboratore Francesco Quattrociocchi e dalla collega parlamentare onorevole Eliana Longi.
Questa è stata in parte la cronaca di alcuni momenti ed eventi svoltisi negli stand della Basilicata nella 44ª edizione della BIT 2024.
Milano, 6 febbraio 2024
Views: 275