Uil Scuola Rua: oltre 80 mila firme contro il progetto di regionalizzazione della scuola statale nazionale

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Uil Scuola Rua: oltre 80 mila firme contro il progetto di regionalizzazione della scuola statale nazionale

La raccolta di firme contro la riforma costituzionale dell’autonomia differenziata, nello specifico contro il progetto di regionalizzazione della scuola statale nazionale, promossa dalla Uil Scuola Rua, in pochi mesi, ha superato le 80 mila firme. Lo comunicano i segretari generale Uil Scuola Giuseppe D’Aprile e regionale Luigi Veltri esprimendo soddisfazione per aver superato  gli obiettivi iniziali che il sindacato si era posto. Veltri, in particolare, sottolinea l’impegno profuso in Basilicata, di intesa con la segreteria confederale, con la mobilitazione del personale degli istituti scolastici lucani e con alcune iniziative territoriali. Dopo questo fiume di firme e dopo la loro consegna in Senato, si aprirà una fase tutta politica per scongiurare il progetto di regionalizzazione della scuola statale nazionale. La politica – sottolineano i segretari Uil Scuola Rua – deve decidere da che parte stare

 “In questi mesi ci siamo mobilitati per la scuola nazionale, come abbiamo fatto sempre, attraverso assemblee, incontri e convegni. Il risultato è sotto gli occhi di tutti e dimostra che il personale della scuola è unito e pronto a battersi in ciò in cui crede – aggiunge D’Aprile – Ora, è necessario che il mondo politico batta un colpo, è il momento della verità. Chi non è d’accordo con il disegno di legge Calderoli deve dirlo chiaramente e mostrare una partecipazione reale e convincente.  I lavoratori della scuola muovono milioni di voti. Il milione e 200mila lavoratori della scuola, che – evidenzia D’Aprile – sono anche elettori e sono coloro che la conoscono e la fanno funzionare tutti i giorni con dedizione e professionalità, hanno il diritto di conoscere quali forze politiche sosterranno il sistema di istruzione statale e nazionale. Lo Stato – prosegue – deve mantenere un ruolo centrale nell’istruzione attraverso un modello che sia garanzia di laicità, gratuità e pluralismo che contribuisca a mantenere alto il livello qualitativo dell’istruzione, che rappresenta uno dei principali fattori di crescita economica e sociale di qualsiasi Paese”.  

Il sindacato non agisce a singhiozzo, specifica il Segretario generale della UIL Scuola, ma in coerenza con i principi che lo contraddistinguono. Nel nostro caso continueremo a difendere la scuola statale e nazionale. Una scuola che unisce il paese e non lo divide, una scuola sicura che valorizzi il lavoro del personale.

Per Luigi Veltri il tema della scuola nazionale è molto ampio e complesso e riguarda non solo il contratto ma

l’organizzazione didattica, il reclutamento, gli stipendi, la programmazione dell’offerta formativa e i percorsi di alternanza scuolalavoro.

Solo alcuni esempi che motivano le nostre scelte che vanno avanti nel tempo e da tempo. Occorre comprendere quanto la scuola è collegata con il passo del Paese. Soltanto quando c’è scambio e sostegno reciproco tra scuola e società si aprono stagioni di progresso. 

Ecco noi vogliamo preparare questo tipo di futuro e lo vogliamo fare attraverso la scuola nazionale, la scuola del paese”.–

scuola

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