E’ online e su Radio Laser il videoclip ufficiale di “Dare tutto per non scomparire”, il nuovo progetto visivo e musicale di Rosmy, in collaborazione con l’Alter Echo String Quartet, ora disponibile su YouTube:
Girato a giugno 2025 – con il sostegno del GAL Lucania Interiore – tra Craco, i calanchi lucani e la chiesa abbandonata di Grottole, in Basilicata, il video è un viaggio immersivo nella memoria, nella bellezza e nella resistenza, parte integrante del progetto artistico “La Voce della Bellezza”, che unisce musica, paesaggio e identità. Il brano, pubblicato il 26 settembre, vanta gli arrangiamenti del Maestro Valeriano Chiaravalle e la partecipazione dell’Alter Echo String Quartet (già al fianco di Andrea Bocelli, Sting, Pooh, Francesco De Gregori, Il Volo) che nel videoclip conferisce ulteriore intensità e profondità alla melodia di Rosmy.
In un’epoca in cui tutto corre e sembra destinato a scomparire, il videoclip racconta un’Italia silenziosa ma viva, che si aggrappa alla propria storia, ai luoghi dimenticati, alle architetture fragili e alla musica come custode dell’anima.
“Questo video è un atto d’amore verso ciò che rischiamo di perdere: paesi, architetture, identità. È un grido dolce e potente che dice: non dimentichiamo chi siamo, non lasciamo che la bellezza muoia in silenzio”, racconta Rosmy.
“Dare tutto per non scomparire” è un omaggio alla musica come patrimonio identitario: un invito a ritrovare la purezza del suono acustico, degli archi dal vivo e della melodia italiana, che vibra tra rovine, natura e luce. È una sinfonia contemporanea, in cui la voce di Rosmy si intreccia con il paesaggio per dare corpo a un messaggio profondo: resistere è un atto creativo. Custodire è una scelta. Restare è un gesto d’amore.
Il video è un viaggio musicale a bordo di un furgoncino, dove Rosmy e l’Alter Echo String Quartet attraversano paesaggi spettacolari come i calanchi lucani. Tra sorrisi, complicità e ostacoli, il cammino diventa metafora della vita.
Le immagini si intrecciano con quelle di Rosmy nella Chiesa Diruta di Grottole – la stessa che appare sulla cover del brano – dove l’artista diventa statua che prende vita: simbolo della memoria che resiste e chiede di non essere dimenticata.
Il viaggio culmina a Craco, borgo fantasma sospeso nel silenzio. Nonostante il vuoto e l’assenza di un pubblico, le protagoniste scelgono di suonare lo stesso. Quando le candele si accendono nella piazza deserta, la musica si fa atto di resistenza: un invito a custodire la bellezza e a “dare tutto per non scomparire”.
A vegliare sul racconto è la partecipazione speciale dell’attore Donato Laborante, testimone silenzioso delle radici e delle tradizioni, presenza sospesa tra memoria e mito.
BIO – ROSMY
Rosmy, è cantautrice e attrice, erede della storica famiglia Trinchitella, musicanti girovaghi che hanno portato la tradizione dell’arpa viggianese fino a New York e Parigi. Figlia d’arte, ha iniziato a cantare da giovanissima con i fratelli nel gruppo The Music Family.
Dopo un’intensa esperienza teatrale al fianco di Ulderico Pesce, Maria Letizia Gorga, Moni Ovadia e artisti del Banco del Mutuo Soccorso, nel 2016 Rosmy si afferma come cantautrice vincendo il Premio Mia Martini con Un istante di noi. Da allora ha costruito un percorso originale, unendo musica e impegno sociale: tra i suoi lavori Ho scelto di essere libera (contro il bullismo), Inutilmente (sul ghosting) e l’album Universale (2019), che l’ha portata fino alla finale di Sanremo Rock.
Negli anni ha collaborato con musicisti come Saturnino, Maurizio Solieri, Luigi Schiavone, ha calcato palchi nazionali – dal Capodanno di Rai1 al Festivalshow – ed è stata protagonista di progetti che uniscono musica, teatro e attivismo, come il movimento No Contact, colonna sonora della sua lotta contro la violenza sulle donne.
Il 4 marzo 2024, nel giorno del compleanno di Lucio Dalla, Rosmy presenta una personale rivisitazione in chiave sinfonica di Quale Allegria, eseguita con l’orchestra diretta dal maestro Beppe D’Onghia e la partecipazione della NU-Ork Orchestra. Con questa performance è ospite dell’evento “Futura a Foggia”, condividendo il palco con Fiorella Mannoia, Paola Turci ed Erica Mou insieme all’orchestra sinfonica del Conservatorio di Foggia, in occasione dei 100 anni della Fontana del Sele.
Nello stesso anno pubblica il secondo album Pop Fiction, caratterizzato da una forte carica emotiva e da testi che intrecciano denuncia sociale e ricerca artistica. Oggi Rosmy torna con un nuovo singolo, “Dare tutto per non scomparire”, un brano che intreccia radici, memoria e amore per la propria terra trasformandoli in musica.
Il singolo fa parte del più ampio progetto “La Voce della Bellezza”: un tour e un percorso artistico che unisce musica, arte e territorio per dare voce alla bellezza, accompagnata dalle Alter Echo String Quartet e dalla pianista internazionale Véronique Vanhoucke.
LINK:
Instagram: https://www.instagram.com/rosmyofficial/
Facebook: https://www.facebook.com/artista.rosmy/
Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Rosmy
YouTube: https://www.youtube.com/@rosmyoffici



Views: 15