PROVINCIA DI POTENZA. ROCCO GUARINO: TERREMOTO ‘80 NON DIMENTICARE L’ESEMPIO DI SOLIDARIETA’ MONITO PER IL DOPO COVID19

Condividi subito la notizia

“Se c’è un monito da lanciare e rammentare in questo tragico anniversario, 40 anni dopo, è quello della reale solidarietà che ha caratterizzato la gente lucana e quella meridionale, nel momento più difficile della sua storia del dopoguerra.

Una solidarietà reale, forte, sincera, fatta di piccoli gesti ma anche di altruismo e di compattezza istituzionale e geografica, che vorremmo prendere ad esempio in questi nostri difficili giorni di oggi.

Ricordare i morti di allora, significa prendere atto che era mancata la cultura della prevenzione, della tutela del patrimonio, della reale attenzione al patrimonio abitativo e strutturale. Ricordare in questa occasione i morti di oggi, sembra quasi confermare che da quella lezione non abbiamo preso esempio, quasi immaginando che tutto dovesse essere lasciato alla buona sorte. E invece no. 

Dobbiamo e possiamo guardare lontano con fiducia, cogliendone i segnali che ci sono arrivati e ricostruire ancora una volta, come bene è stato fatto nel dopo terremoto 80, le mura e le case di un sistema sanitario che vada oltre i limiti imposti dalle risorse e da una legislazione farraginosa, che, come allora, bisognò superare con una corretta azione emergenziale fatta di provvedimenti chiari e in grado di garantire alle singole realtà comunali e locali, punti di riferimento. 

Dal sistema della Protezione Civile, che nacque proprio in quella occasione grazie alla lungimiranza del Commissario Zamberletti, a quello delle Autonomie Locali che la Provincia sente di rappresentare e garantire ancor più in questa fase.

Non dimenticare il terremoto del 1980, significa per tutti questi motivi, esaltare quel senso di solidarietà vera da cui ripartire per rinascere”.

news matera potenza provincia di potenza. rocco guarino: terremoto ‘80 non dimenticare l’esempio di solidarieta’ monito per il dopo covid19 1

Hits: 0

Condividi subito la notizia