ANNO EUROPEO DELLE COMPETENZE, ON. GEMMA: IL SUD E LA BASILICATA SONO RICCHI DI COMPETENZE E NON DEVONO RIMANERE INDIETRO

chiara gemma
Condividi subito la notizia

Ieri l’on. Chiara Gemma ha avuto uno scambio di opinioni con il Commissario europeo  Nicolas Schmit durante la seduta della Commissione cultura e istruzione del Parlamento Ue dedicata alle tematiche dell’Anno europeo delle competenze.

“La Commissione Ue – ha detto l’eurodeputata del Sud e della Basilicata durante il suo intervento – sostiene che l’Anno europeo delle competenze porterà nuovo slancio all’apprendimento permanente, dando alle aziende e ai singoli la capacità di contribuire alla transizione verde e digitale attraverso il sostegno all’innovazione e alla competitività.

Alla luce di ciò sappiamo che i finanziamenti per sostenere queste competenze derivano da fondi europei già esistenti che inizialmente erano stati creati anche per altre ragioni.

Considerato questo e viste le tante competenze presenti nelle realtà da dove provengo io, – ha precisato l’on. Gemma – ritengo che tutte le competenze vadano supportate, anche a prescindere dai contesti “verde” e “digitale” che ovviamente in questo periodo storico sono importanti.

Per questo le chiedo – ha concluso l’eurodeputata rivolgendosi al Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali Nicolas Schmit – come saranno supportate dalla Commissione Ue gli interventi di sostegno per queste competenze specifiche, ma soprattutto, saranno supportate tutte le competenze affinché nessun cittadino del Sud dell’Italia e dell’Unione europea venga lasciato indietro?”.

CHIARA GEMMA

EURODEPUTATA CIRCOSCRIZIONE SUD E BASILICATA

Hits: 8

Condividi subito la notizia