In tale occasione le Pro Loco UNPLI Basilicata promuovono letture, rappresentazioni teatrali e anche mostre allo scopo di veicolare le conoscenze e le tradizioni dei nostri territori attraverso il dialetto. Dialetti e lingue locali risultano essere indispensabili alla trasmissione di tali patrimoni culturali fra generazioni.
Uno dei fiori all’occhiello delle attività delle Pro Loco UNPLI è il premio letterario nazionale, per le opere in dialetto o lingua locale, “Salva la tua lingua locale” che riesce a catalizzare l’attenzione di appassionati e cultori della materia.
In questo cammino di avvicinamento della dimensione dialettale all’opinione pubblica, le Pro Loco UNPLI di Basilicata hanno sempre avuto a loro fianco il Centro Internazionale di Dialettologia, diretto dalla prof.ssa Patrizia Del Puente.
Numerosi gli incontri divulgativi e le opere di ricerca realizzati negli anni con l’intento di rendere i cittadini consapevoli dell’importanza del patrimonio linguistico lucano.
Per questo il Comitato UNPLI di Basilicata auspica che il Centro Internazionale di Dialettologia possa essere messo per il futuro nelle migliori condizioni di proseguire la sua pregevole attività di ricerca e divulgazione scientifica finalizzata alla promozione, conoscenza e salvaguardia delle lingue locali lucane.