Servizi di area vasta delle Province di Potenza e Matera: soddisfacenti i dati delle SUA

Condividi subito la notizia

Nelle Province di Potenza e Matera i servizi di area vasta erogati tramite le  SUA (Stazioni Uniche Appaltanti),  hanno assunto un ruolo centrale, portando risultati significativi per le amministrazioni locali e i cittadini.

L’importanza delle SUA è stata ulteriormente evidenziata dall’Unione delle Province d’Italia, che le ha individuate tra i tre obiettivi prioritari del progetto “Province&Comuni”. Questo programma ha trovato nella piattaforma Pi.Co uno strumento essenziale per promuovere la collaborazione e facilitare lo scambio di conoscenze e risorse tra le diverse realtà territoriali.

I risultati ottenuti nel periodo 2022-23 evidenziano il valore strategico delle SUA nel contesto amministrativo locale, confermando la loro centralità nell’ottimizzazione dei servizi pubblici.

In particolare nel periodo 2022-23 le Province di Potenza e Matera hanno stretto accordi con un totale di 30 enti convenzionati, definendo con successo 68 procedure di appalto. Di queste, 46 sono state effettuate dalla provincia di Potenza e 22 dalla provincia di Matera. Un aspetto particolarmente rilevante riguarda l’ammontare degli affidamenti derivanti da tali procedure, che ha superato complessivamente i 79 milioni di euro. Di questi, 21 milioni di euro sono stati affidati dalla provincia di Potenza e 58 milioni di euro dalla provincia di Matera.

«Desidero esprimere il mio più sentito apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) a livello nazionale- ha detto il Presidente di Upi Basilicata Piero Marrese-  Grazie all’ impegno costante le Province italiane hanno potuto beneficiare di una gestione più efficiente e coordinata delle risorse, migliorando significativamente la qualità dei servizi offerti ai cittadini, per creare una rete solida di supporto e sviluppo, testimoniando l’importanza di un approccio concertato e lungimirante».

news matera potenza servizi di area vasta delle province di potenza e matera: soddisfacenti i dati delle sua 1
news matera potenza servizi di area vasta delle province di potenza e matera: soddisfacenti i dati delle sua 2
news matera potenza servizi di area vasta delle province di potenza e matera: soddisfacenti i dati delle sua 3

Hits: 33

Condividi subito la notizia