Ritiro pattumelle verdi per vetro e metalli, al via dal 10 febbraio

Condividi subito la notizia

Da venerdì 10 febbraio prenderà il via in città la distribuzione delle pattumelle verdi per la raccolta differenziata porta a porta del vetro e dei metalli. La distribuzione riguarderà le utenze domestiche che conferiscono i rifiuti attraverso il posizionamento quotidiano dei mastelli fuori dall’abitazione e non i residenti in complessi e condomini che conferiscono i rifiuti tramite carrellati condominiali.

L’assessorato all’Ambiente in collaborazione con Monteco spa ha organizzato la distribuzione delle pattumelle individuando quattro differenti punti di distribuzione in città presso i quali i cittadini potranno recarsi per ritirare l’attrezzatura: la sede della parrocchia di San Bernardino Realino in via degli Oropellai (quartiere Rudiae Ferrovia), il CCR di via Giovanni Paolo II in orari diversi da quelli di apertura al pubblico (quartiere Stadio), il City Terminal al Foro Boario, il Parco dei Colori in via Medaglie d’Oro (Borgo Pace).

Per ritirare la pattumella occorrerà recarsi ad uno dei centri di distribuzione portando con sé l’ultimo avviso di pagamento della Tassa sui rifiuti o una autodenuncia protocollata, insieme al modulo per il ritiro che in questi giorni è in distribuzione in città e che è scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Lecce. Sul modulo occorre indicare i dati del titolare dell’utenza intestatario della bolletta Tari e i codici dei contenitori già in proprio possesso per il conferimento delle altre frazioni.  

Di seguito gli orari di apertura dei centri di distribuzione:

Parrocchia di San Bernardino Realino in via degli Oropellai (quartiere Rudiae Ferrovia)
Lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 – 14.30
Martedì e giovedì 09.00-12.00
Sabato 08:30 alle 12:30

Centro comunale di raccolta di via Giovanni Paolo II (i mastelli verdi si potranno ritirare in orari diversi da quelli del servizio di ritiro rifiuti (quartiere Stadio)
Lunedì, martedì e giovedì 15.00 – 18.00
Mercoledì e venerdì 09.00 – 13.00
sabato 08:30 alle 12:30

City Terminal lato cimitero Via Carluccio
Dal lunedì al sabato 09.30 – 15.30

Parco dei Colori in via Medaglie d’Oro (Borgo Pace)
Lunedì, mercoledì e venerdì 09.00-12.00 – 15.00-18.00
martedì e giovedì 08.30 – 14.30
sabato 08.30 – 12.30
La distribuzione delle pattumelle verdi per vetro e metalli fa seguito all’adeguamento dei servizi di raccolta differenziata e igiene urbana voluti dall’amministrazione comunale con il cosiddetto “quinto d’obbligo contrattuale” sottoscritto da Monteco. Il capitolato originario sottoscritto nel 2014 con la ditta appaltatrice del servizio di igiene urbana, infatti, non contemplava la raccolta domiciliare di vetro e metalli per la quale era stato previsto il mantenimento delle campane stradali, che forno eliminate, successivamente, perché spesso trasformate in punti di abbandono di rifiuti indifferenziati e ingombranti. Non potendo posizionare le campane all’interno del centro storico perché troppo grandi, in questa zona della città erano già state previste le apposite pattumelle verdi (così come sono state distribuite nelle marine e nelle case sparse, quando l’anno scorso la raccolta porta a porta è stata estesa anche in queste aree inizialmente non incluse). Dopo l’eliminazione delle campane stradali, nelle more dell’espletamento della fornitura delle nuove pattumelle verdi, è stata adottata una soluzione temporanea per le utenze domestiche non condominiali attraverso l’utilizzo, a seconda del quartiere, delle pattumelle blu o grigie.

L’Ufficio stampa

Hits: 56

Condividi subito la notizia