“VISSI D’ARTE, VISSI D’AMORE”PUCCINI, LE DONNE E L’OPERA 

Condividi subito la notizia

Omaggio al compositore lucchese nel 

100° anniversario della sua morte

Alma Daddario, testo

Alessandra Fallucchi, regia

Venerdi 28 giugno, ore 21.00

Ex Ospedale San Rocco

Piazza San Giovanni – Matera

Venerdi 28 giugno, alle ore 21.00, nell’ex Ospedale San Rocco (Piazza San Giovanni, Matera) la Camerata delle Arti propone – per il cartellone Basilicata Opere in Atto 2024” – un appuntamento di grande interesse e suggestione dedicato al genio di Giacomo Puccini, nel 100° anniversario della sua morte: “Vissi d’arte, vissi d’amore – Puccini, le donne e l’opera”, che coniuga teatro e opera lirica.

In particolare lo spettacolo, con il testo scritto da Alma Daddario e la regia di Alessandra Fallucchi, è un viaggio attraverso la traiettoria personale e artistica di Giacomo Puccini, indagando, in particolare, la sua relazione con l’universo femminile, sia nelle figure reali che hanno abitato la sua vita, sia nelle eroine immortali dei suoi capolavori. 

“Le une si confondono con le altre – ha anticipato Alma Daddario, autrice del testo – perché le donne di Puccini sono amanti, amiche, complici e nemiche, maliarde ed ingenue, delicate e taglienti proprio come le donne della sua vita che furono per lui le muse ideali. Un universo straordinario, indagato in modo originale e portato in scena da un cast di giovani interpreti di primissimo livello, in uno spettacolo che unisce teatro, azione scenica e la tradizione dell’opera lirica italiana”.

“Il nostro spettacolo – ha aggiunto la regista Alessandra Fallucchi – fa parlare queste donne di Puccini, donne reali della sua vita che si confondono dietro le eroine dei suoi capolavori, le parole delle une fanno eco al canto delle altre. Puccini ormai al termine della sua vita rivive il suo passato amoroso e al contempo di artista, rintracciando una connessione con le sue esperienze personali e le trame tessute nelle sue opere. In una sorta di viaggio nei ricordi incontrerà e dialogherà con le donne amate e desiderate e lo accompagneranno le arie delle protagoniste delle sue opere, colonna sonora della sua vita ed elemento di raccordo fra la sua vita nell’arte e nell’amore”. 

A recitare il testo di Alma Daddario e ad eseguire le più celebri arie delle opere pucciniane sarà un cast composto da Stefano Guerrieri, che interpreterà Giacomo Puccini, Emanuela Caruso (“Donna Elvira”), Maria Grazia Zingariello (“Sybil/Josephine”), Donatella De Luca, soprano e Davide Battinello, tenore. 

La stagione concertistica della Camerata delle Arti – Basilicata Opere in Atto è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera, Musei Nazionali di Matera.

“VISSI D’ARTE, VISSI D’AMORE – PUCCINI, LE DONNE E L’OPERA”

BIGLIETTO: 10 euro

BIGLIETTO RIDOTTO: 5 euro

Prevendita presso “Cartoleria Montemurro”, via delle Beccherie, Matera

INFORMAZIONI 

segreteria@lacameratadellearti.it

cell. 3495657880

www.lacameratadellearti.it 

amore,donne
news matera potenza “vissi d’arte, vissi d’amore”puccini, le donne e l’opera  1
amore,donne
news matera potenza “vissi d’arte, vissi d’amore”puccini, le donne e l’opera  2
amore,donne
news matera potenza “vissi d’arte, vissi d’amore”puccini, le donne e l’opera  3
amore,donne
news matera potenza “vissi d’arte, vissi d’amore”puccini, le donne e l’opera  4
amore,donne
news matera potenza “vissi d’arte, vissi d’amore”puccini, le donne e l’opera  5

Hits: 141

Condividi subito la notizia