Adelmo Monachese a Lecce

Condividi subito la notizia

sabato 4 febbraio – ore 21
Fondo Verri – Vicolo Santa Maria del Paradiso – Lecce
Ingresso libero
Info 3394313397

ADELMO MONACHESE
L’autore foggiano, che fa parte dei collettivi satirici Lercio.it e AcidoLattico.org,
propone il suo monologo “I Cuochi tv sono puttante”
ispirato alla tradizione della stand up comedy

Sabato 4 febbraio (ore 21 – ingresso libero – info 3394313397) il Fondo Verri di Lecce, in collaborazione con CoolClub.it, ospita la satira di Adelmo Monachese. Dopo aver portato in giro per la tutta la Puglia con più di venti date lo spettacolo satirico tratto dal libro “Un anno Lercio” (che raccoglie il meglio della produzione di Lercio, collettivo di satira di cui fa parte) l’autore foggiano proporrà il monologo “I cuochi tv sono puttane“, tratto dal suo libro omonimo. Un monologo ispirato alla tradizione della stand up comedy made in USA: voce e microfono, nessun altro supporto oltre la verve comica dell’autore che si mette a nudo, senza maschere né imitazioni, e mette a nudo i vizi e le finte virtù della società, capovolgendo le ipocrisie che ci circondano. Ispirato e influenzato dalla tradizione americana con (tra gli altri) George Carlin, Bill Hicks e Eddie Izzard ma anche degli italiani come Daniele Luttazzi, Corrado Guzzanti e Gene Gnocchi, il monologo offre, come riportato dall’introduzione del libro: “… risate per un pubblico adulto affrontando in modo irriverente i temi più scabrosi come: politica, sesso, religione, morte, handicap, tossicodipendenza e The Lady, la webserie di Lory Del Santo”. Un’idea di satira che sfrutta a pieno le potenzialità degli spettacoli live a stretto contatto con il pubblico ma, soprattutto, lontana dagli attuali standard della comicità a cui la televisione ci ha ultimamente abituati.

Adelmo Monachese è uno degli autori dei collettivi di satira AcidoLattico.org e del fenomeno web Lercio.it. Collabora con Libreriamo.it e ha collaborato con Smemoranda.it. Nel 2014 ha partecipato alla fase finale di Masterpiece, il programma di Rai3 dedicato agli scrittori esordienti presentandosi come scrittore satirico. Scrive su Libero Veleno, l’inserto satirico domenicale del quotidiano Libero. Daniele Luttazzi lo ha inserito nel volume Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana (Feltrinelli, 2010). È in libreria con il gruppo di Lercio con Un anno Lercio (Rizzoli, 2014), e nell’antologia Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015). A Settembre 2015 ha fatto il suo esordio solista in libreria con I cuochi tv sono puttane (Rogas edizioni, 2015).

Domenica 5 febbraio (ore 20.30 – ingresso 5 euro – info apsartelica@gmail.com) all’Arci Artelica di Soleto, in provincia di Lecce, Monachese sarà protagonista con Patrizio Smiraglia di Lercio live, il primo spettacolo ideato e scritto dalla redazione del sito satirico più amato d’Italia.

Hits: 5

Condividi subito la notizia