π—Ÿπ—” 𝗑𝗒𝗦𝗧π—₯𝗔 𝗣π—₯π—˜π—šπ—›π—œπ—˜π—₯𝗔 π—‘π—˜π—Ÿ π—₯π—œπ—–π—’π—₯𝗗𝗒 π——π—œ 𝗨𝗑 π—šπ—₯π—”π—‘π——π—˜ π—¦π—§π—”π—§π—œπ—¦π—§π—”, π—–π—’π——π—”π—–π—–π—œ π—£π—œπ—¦π—”π—‘π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—œ

Condividi subito la notizia

Ieri mattina siamo stati al cimitero di Tricase per ricordare un gigante della politica Giuseppe Codacci Pisanelli, che 35 anni fa lasciΓ² un grande vuoto nel panorama culturale e politico salentino.

Ringrazio per la presenza il sindaco di Sogliano e consigliere provinciale di Lecce nonchΓ© portavoce del Movimento, Giovanni Casarano, il coordinatore del MRS Tricase, prof. HervΓ© Cavallera, la vice coordinatrice cittadina del MRS Tricase, Maddalena Antonaci Dell’Abate, il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, il sindaco di Alessano, Osvaldo Stendardo, e Biancaneve Codacci Pisanelli la figlia del grande uomo che abbiamo voluto commemorare.

Codacci Pisanelli ha ispirato la nostra idea di impegno per il Salento; se il suo progetto di istituzione della Regione Salento non fosse stato cancellato in una notte da un accordo politico tra Togliatti e Moro, lo sviluppo di questo nostro territorio e la nostra vita avrebbero avuto sicuramente sfumature diverse. E nel suo ricordo continueremo a impegnarci per fare diventare il suo e il nostro sogno una realtΓ  per il futuro dei nostri figli. E per farlo rilanciamo la proposta che giΓ  facemmo di intitolare a Codacci Pisanelli l’UniversitΓ  degli studi del Salento, perchΓ© fu fondata grazie al suo impegno. È un atto dovuto a questo grande uomo affinchΓ© nel suo ricordo si continuino a scrivere pagine belle della storia del nostro territorio.

Paolo Pagliaro

Hits: 11

Condividi subito la notizia