MATERA: LUNEDI’ 21 NOVEMBRE I CARABINIERI CELEBRERANNO LA VIRGO FIDELIS, SANTA PATRONA DELL’ARMA, E L’81° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CULQUALBER.

Condividi subito la notizia

Lunedì 21 novembre, alle ore 16:30, presso la Basilica Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera, verrà officiata da S.E. l’Arcivescovo di Matera-Irsina Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo una Santa Messa in occasione delle ricorrenze della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, dell’81° anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano.

La celebrazione, aperta al pubblico, si svolgerà alla presenza del Comandante Provinciale di Matera, Col. Nicola Roberto Lerario, di Autorità del capoluogo e di una rappresentanza dei Carabinieri in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Al termine della funzione, il Comandante Provinciale dei Carabinieri ripercorrerà le eroiche gesta che hanno contraddistinto la Battaglia di Culqualber, combattutasi durante il II conflitto mondiale, in cui il I° Battaglione Carabinieri mobilitato in Africa Orientale si sacrificò nella difesa per tre mesi dell’omonimo caposaldo, episodio d’eroismo che valse alla Bandiera dell’Arma la propria seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Condividi subito la notizia

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*