La Capitaneria di porto di Maratea da il via alla redazione del primo piano rifiuti portuale, ora serviranno i duecentomila euro promessi dalla Regione ad aprile 2021.

Condividi subito la notizia

Nella missiva del 07 novembre, inviata al Comune di Maratea, alla Regione Basilicata e al cluster marittimo, la Capitaneria viene definita “autorità competente” per la  redazione del Piano di gestione dei rifiuti. 

Finalmente il D.lgs. 197 dell’8 novembre 2021 ha recepito la direttiva UE 2019/883, e ha modificato la precedente impalcatura legislativa ferma al 2003.

In particolare la Capitaneria di porto di Maratea, d’intesa con la Regione Basilicata, dovrà emanare l’ordinanza che costituirà il piano di raccolta e gestione dei rifiuti portuale.

Il ventisei aprile 2021, successivamente alle missive delle Associazioni di categoria e della Capitaneria di Porto, gli organi di stampa, annunciarono lo stanziamento da parte della Regione di duecentomila euro per la questione rifiuti portuali. 

Oggi è importante capire come quell’annuncio possa essere tramutato in economie concrete che dovranno trovare le soluzioni strutturali che il Porto di Maratea da sempre aspetta.

Chiediamo agli Assessori Latronico e Merra di impegnare la giunta Regionale, affinchè si renda strutturale il finanziamento per il piano rifiuti portuale che finalmente consentirà ai marittimi di sbarcare e destinare i rifiuti prodotti e derivanti dal recupero volontario nell’ambiente marino, secondo la norma vigente “salva mare”.     

CHIAPPETTA  MANUEL  

esecutivo Regionale di Basilicata 

News Matera Potenza La Capitaneria di porto di Maratea da il via alla redazione del primo piano rifiuti portuale, ora serviranno i duecentomila euro promessi dalla Regione ad aprile 2021. 1

Hits: 0

Condividi subito la notizia