“Martina Caraccioliana”, rievocazione storica della rivolta di Capodiferro del 1647

Condividi subito la notizia

Si svolgerà Domenica 6 Novembre a partire dalle ore 9.45 la prima edizione della parata storica “Martina Caraccioliana”, rievocante la rivolta popolare del 1647 guidata dal fabbro Vito Antonio Montanaro detto “Capodiferro”, organizzata dall’Associazione “TerraMartinae del Castrum Vetus” con il Patrocinio dell’Assessorato alle Attività Culturali e allo Spettacolo.

Un’iniziativa che vedrà il centro storico protagonista delle vicende storiche del tempo –  col corteo in costume d’epoca  – e che punta a valorizzare la bellezza del centro storico e del Palazzo Ducale, la storia e il vernacolo di Martina.

La regia dell’evento è affidata al martinese Emanuele Loconte e annovera nel suo programma racconti, sfilate e cantastorie per i più piccoli, nel pomeriggio, in Biblioteca Comunale.

“Una giornata all’insegna della partecipazione – sottolinea l’Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo Carlo Dilonardo – che vedrà nei vestiti manufatti e nella collaborazione di numerose associazioni, enti e scuole del territorio un momento di condivisione della comunità, ricordando eventi storici e civili che hanno visto – nei secoli addietro – protagonista la nostra bellissima città. Il mio auspicio è che i cittadini partecipino a questo evento”.

Hits: 13

Condividi subito la notizia