Giornata degli insegnanti, iniziativa della Regione per le scuole

Condividi subito la notizia

Per celebrare l’Anno Europeo dei Giovani, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Galella, ha invitato le scuole di ogni ordine e grado della Basilicata a festeggiare la Giornata mondiale degli Insegnanti che si terrà mercoledì 5 ottobre.

L’obiettivo dell’iniziativa, che rientra del Programma operativo Fse Basilicata, è quello di puntare l’attenzione sul lavoro degli insegnanti, che necessita di un maggiore riconoscimento, oltre che mettere i giovani, la scuola e il lavoro al centro dell’agenda istituzionale.

La Basilicata intende essere la prima regione a misura di giovani. Un impulso importante è dato dall’accordo ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’, che si propone di attuare un modello di sviluppo etico sostenibile improntato sui principi universali e sull’educazione all’arte di vivere, per creare una società capace di garantire i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza contro ogni forma di discriminazione.

L’assessore Galella, inoltre, ha invitato le scuole a organizzare in autonomia un momento di festa con elaborazioni e approfondimenti propedeutici sui temi generali dell’Anno Europeo dei Giovani e dell’Accordo ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’, coordinati da Tomangelo Cappelli dell’Ufficio Po Fse della Regione. Gli allievi e le allieve potranno partecipare alla bacheca multimediale ‘Condividi le tue emozioni con gli insegnanti per una Basilicata a misura di giovani’.

La Regione Basilicata metterà al servizio dei giovani una vetrina istituzionale in cui verranno pubblicate le loro opere creative (foto, immagini, pensieri, video e componimenti poetici).

Hits: 0

Condividi subito la notizia