L’Associazione Maria SS. della Bruna dona a Francesco l’arte della cartapesta

Condividi subito la notizia

Annalisa Di Gioia è una donna materana, mamma di due bimbi e con la passione per la cartapesta.
Quando è stata data la notizia della visita del Santo Padre, a Matera, a conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale il 25 Settembre, la passione di Annalisa ha ispirato un sogno: donare a Papa Francesco un manufatto di cartapesta, uno di quei simboli identitari della religiosità materana.

L’Associazione Maria SS. della Bruna, invitata a partecipare alla Celebrazione Eucaristica presieduta da Francesco nello stadio XXI Settembre “Franco Salerno”, ha quindi raccolto con favore ed entusiasmo l’idea di Annalisa e farà dono dello splendido puttino da lei realizzato e personalizzato con la scritta “Realizzato in occasione del XXVII C.E.N. 2022 – Ass. Maria SS. della Bruna – Matera”, al Pontefice.

Inoltre, l’Associazione, intende omaggiare Francesco con lo splendido documentario fotografico di Giorgio Cossu “La Signora Della Cartapesta. L’effimero a Matera” (Nane Edizioni), che testimonia il grande valore di quest’arte “povera”, la cartapesta, da molti considerata un’arte minore e che proprio a Matera, invece, costituisce una ricchezza ed una eccellenza del territorio.

Matera, nella sua rapida ascesa di Città turistica, attraverso una naturale vocazione artistica e culturale, sta rigenerando l’antico volto dei Sassi e sta modellando la vita e le abitudini dei suoi cittadini, ma conserva ancora gli elementi caratteristici di un luogo ospitale e accogliente, che è Civitas Mariae e che con la sua storia e con i suoi riti, continua ad innamorare di chi è disposto a scoprire la sua vera identità.

Benvenuto Santo Padre.

Il Presidente
Bruno Caiella

  • Radio Laser - 1 - news matera potenza puglia basilicata
  • Radio Laser - Copertina Cossu - news matera potenza puglia basilicata
  • Radio Laser - 6 - news matera potenza puglia basilicata
Condividi subito la notizia

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*