A Sasso Castalda terza edizione Festival Melodie alla Luna

Condividi subito la notizia

Giuseppe Baldari per la sezione Musica Leggera, i Sauro Folk per la etnico-popolare sono i vincitori della terza  Edizione del “Festival Melodie alla Luna” che  si è svolta a Sasso di Castalda (PZ) il 16 e 17 settembre scorsi. Per il Certamen Poetico (concorso di poesia) “Preghiera minima”  di Patrizia Francioso è la prima classificata. L’iniziativa dell’Associazione Culturale Broadway Promotion – composta da un gruppo qualificato di Operatori dello Spettacolo ed ha lo scopo in questo caso di promuovere sia nuovi talenti musicali sia il Patrimonio Etnico-Popolare e Tradizionale di Sasso di Castalda e della Basilicata – ha previsto il premio per la Sezione Musicale dedicato alla figura di “Rocco Petrone”: l’ingegnere-capo della Nasa, i cui genitori sono originari di Sasso di Castalda e quello della Sezione Etnico-Popolare finalizzata alla salvaguardia e alla divulgazione dell’Identità Lucana con premio dedicato alla memoria di “Donato Beneventano”, indimenticato interprete della Tradizione Folk di Sasso di Castalda e della Basilicata. L’ esibizione dei vari cantanti, nelle 2 serate, è stata inframmezzata dalla recita di poesie provenienti sia dalla Tradizione Culturale Lucana e Italiana sia dalla Tradizione Culturale di tutto il mondo. Sasso di Castalda con il suo “Ponte alla Luna” si definisce e viene anche comunemente definito come il “paese della Luna”. Il Premio “Melodie alla Luna” è abbinato alla 21 a Edizione del “FESTIVAL DI POTENZA (Rassegna Nazionale di Musica e Spettacolo) che si svolgerà nel mese di novembre 2022 a Potenza, un’iniziativa di rilievo artistico per il Mezzogiorno, dove spesso manifestazioni simili risentono di limitato interesse nazionale. I primi classificati delle due sezioni accedono di diritto al Festival di Potenza.

CLASSIFICA MUSICA LEGGERA ED ETNICO-POPOLARE:

SEZIONE  MUSICA LEGGERA

1° PREMIO: GIUSEPPE BALDARI  (accede di diritto al Festival di Potenza 2022)

2° PREMIO: VINCENZA ALBANO

3° PREMIO: MARCO FERRARA

SEZIONE  ETNICO-POPOLARE

1° PREMIO: I SAURO FOLK  (accedono di diritto al Festival di Potenza 2022)

2° PREMIO: ANGELO LOPARDO

3° PREMIO: ANGELO MECCA

PREMI SPECIALI

Premio della CRITICA: ANNA ADELE BLASI  E MARIANNA FEZZUOGLIO

Premio MUSICA DAL VIVO: LUCUS GUIDAR DUO

Mensione APPLICAZIONE ALLE ATTIVITÀ MUSICALI: MARIA MORRONE

Mensione PRESENZA SCENICA ED INTERPRETAZIONE: ALESSANDRA MONTANO

 Il Certamen Poetico – Concorso Poetico di Sasso di Castalda nell’ambito della 3 Edizione del “Festival Melodie alla Luna” ha visto la partecipazione eccezionale di 76 poeti (tra poeti per così dire “professionali” e poeti amatoriali). Sono state presentate 116 poesie; tanti poeti hanno presentato anche una seconda poesia. Decisamente un’importante partecipazione a livello regionale e anche nazionale. Una Giuria di qualità formata da 5 giurati (compresa la Presidente), diversificata, proveniente da paesi diversi si è espressa con grande competenza e in tutto anonimato. Le prime 20 poesie classificate sono state lette ed interpretate (a ritroso) dalla bellissima e suadente voce di Nora De Gregorio e sono state accompagnate dalla magica chitarra del Maestro Graziano Accinni.

Ecco le prime 3 poesie Classificate:

1 Classificata la poesia: “Preghiera minima” di Patrizia FRANCIOSO;

2 Classificata la poesia: “Misterioso Mosaico” di Antonio BARRACATO;

3 Classificata la poesia: “La luna di Auschwitz” di Teresa ROSITO.

Nel complesso il livello delle poesie è stato mediamente molto alto. Tutte le poesie sono meritevoli di essere raccolte in una silloge poetica che vedrà la luce prossimamente.

Condividi subito la notizia

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*