VOLGE AL TERMINE IL PROGRAMMA DI BARI SOCIAL SUMMER CON ESTATE LEGGERÀ, VELEGGIATE SOCIALI E IL PROGETTO S.A.L.E.18.000 TRA ADULTI E MINORI COINVOLTI IN 335 EVENTI

Condividi subito la notizia

Si conclude nei prossimi giorni la programmazione di Bari Social Summer, il cartellone di appuntamenti promosso dall’assessorato comunale al Welfare in collaborazione con le organizzazioni che fanno parte della rete cittadina del welfare, che quest’anno ha riproposto la rassegna “Estate leggerà”, gestita dalla Biblioteca dei ragazzi/e della cooperativa sociale Progetto Città. In linea con l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 – “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” -, il programma, completamente gratuito, è stato realizzato con l’obiettivo di promuovere occasioni per apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni, in particolare dei bambini e dei ragazzi, in tutti i luoghi della città: dal mare alle spiagge, dalle piazze ai cortili ai parchi della città.

In totale 335 eventi diffusi sul territorio – tra laboratori educativo-artistici e di promozione alla lettura, teatro sociale, musica e spettacoli – coordinati dalla Biblioteca dei ragazzi/ e dalla rete di Bari social Book dell’assessorato al Welfare con la collaborazione di librerie, biblioteche di comunità, centri sociali e spazi sociali per leggere, che hanno coinvolto circa 18mila persone.

La grande novità di quest’anno è rappresentata dalle attività volte a rendere maggiormente “accessibili” e inclusivi il mare e le spiagge per le persone – adulti e minori – con disabilità, autismo e difficoltà motorie, in particolare attraverso le 60 veleggiate sociali a bordo della barca confiscata alle mafie coordinate dalla soc coop. San Giovanni di Dio e Ass. A Vele Spiegate, che hanno anche consentito ad alcuni ragazzi coinvolti nel circuito penale di intraprendere un percorso di giustizia riparativa in rete con il dipartimento Minori del ministero di Giustizia. Il programma delle veleggiate estive terminerà il 25 settembre.

Attraverso l’ideazione e avvio del progetto SALE – Spiagge Aperte Libere ed Eque, inoltre, sono state promosse esperienze di volontariato e cittadinanza solidale che hanno visto studenti in vacanza e universitari dedicare parte del proprio tempo al servizio dei più vulnerabili e delle persone con disabilità sulle spiagge pubbliche della città, attraverso il coordinamento dell’associazione Gens Nova. Il presidio a Torre Quetta, Pane e Pomodoro e San Girolamo proseguirà fino al 15 settembre.

“Siamo particolarmente soddisfatti per l’enorme successo riscosso quest’estate dal programma di welfare sociale, culturale ed educativo tra bambini, famiglie, adulti e anziani – dichiara l’assessora al Welfare -. Un cartellone di attività inclusive e accessibili a tutti e tutte che ha coinvolto migliaia di persone in un autentico processo di comunità, come testimoniano i tanti studenti e cittadini volontari che hanno collaborato con gli educatori e gli operatori sociali nelle azioni di cittadinanza attiva sulle spiagge, nei centri educativi, nelle biblioteche e nelle piazze.

Si tratta di un processo interculturale nato per offrire occasioni di educazione alla bellezza e alle relazioni positive, lontane dagli stereotipi, e per sensibilizzare al rispetto dei luoghi, dell’ambiente e del beni comuni.

Ringrazio tutte le realtà, associazioni e cooperative che ancora una volta sono state al fianco dell’assessorato al Welfare per contrastare le solitudini e promuovere nuovi legami sociali e culturali, fondamentali in un momento storico che vede accrescersi le povertà educative e materiali”.

Per quanto riguarda gli ultimi appuntamenti del programma, dall’1 al 3 settembre, alle ore 18, nel giardino della Biblioteca dei Ragazzi/e nel parco 2 Giugno si terrà “Teatro nel Parco”, una mini rassegna di spettacoli di teatro di figura, narrazione, clownerie e giocoleria, rivolta a bambini/e dai 4 anni in su, mentre il 3 settembre avrà luogo l’evento “A spasso tra stelle e pianeti” in rete con il Planetario di Bari, con telescopi e libri tematici.

  • Radio Laser - 31 08 22 volge al termine il programma di Bari social summer con Estate leggera Veleggiate sociali e progetto SALE - news matera potenza puglia basilicata
  • Radio Laser - 31 08 22 volge al termine il programma di Bari social summer con Estate leggera Veleggiate sociali e progetto SALE 1 - news matera potenza puglia basilicata
  • Radio Laser - 31 08 22 volge al termine il programma di Bari social summer con Estate leggera Veleggiate sociali e progetto SALE 2 - news matera potenza puglia basilicata
  • Radio Laser - 31 08 22 volge al termine il programma di Bari social summer con Estate leggera Veleggiate sociali e progetto SALE 3 - news matera potenza puglia basilicata
Condividi subito la notizia

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*