Tito. Celebrazioni ufficiali del Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Condividi subito la notizia

Si terrà il 28 agosto alle ore 19.00, in Largo Municipio, l’iniziativa organizzata dal Comune di Tito e inserita nelle celebrazioni ufficiali del Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Fulcro dell’iniziativa è la presentazione del volume “Io lotto contro tutti” edito da Marsilio e curato dalla Segretaria dello stesso comitato nonché studiosa dell’opera pasoliniana, prof.ssa Maura Locantore. Dialogheranno con la curatrice il prof. Rino Caputo dell’Università degli Studi di Roma TorVergata e la dott.ssa Gianna Cimino nipote dello scrittore Alberto Moravia. La conduzione della serata, dopo i saluti dell’Assessore Fabio Laurino e della Consigliera Rossana Sabia, è affidata a Simona Bonito. Come dichiara la prof.ssa Locantore: “Sono molto contenta, dopo le tantissime iniziative che mi hanno vista protagonista in giro per l’Italia dallo scorso Marzo, di poter riflettere sull’opera e la figura dello scrittore corsaro e luterano, nella mia città natale. Sono molto grata all’Assessore Laurino per la sensibilità mostrata e per il lavoro quotidiano che svolge a tutela e promozione della cultura vera e autentica”. Lo stesso Assessore sottolinea infatti: “ Nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini come Amministrazione non abbiamo voluto far mancare il nostro contributo alla diffusione e alla conoscenza di una figura letteraria del nostro Novecento, a tratti controversa, il cui pensiero, ancora oggi, è oggetto di numerosi studi. Questo del 28 agosto è solo un primo appuntamento dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini e per il quale ringrazio la Prof.ssa Locantore, nostra concittadina, per il suo contributo costante alla diffusione dell’opera di Pasolini. Nelle prossime settimane, oltre al concerto musicale a lui dedicato che si terrà il 1 settembre nel Chiostro del Convento di Sant’Antonio da Padova, come Amministrazione intitoleremo al poeta e scrittore un luogo della nostra città ” 28 agosto alle ore 19.00, in Largo Municipio, l’iniziativa organizzata dal Comune di Tito e inserita nelle celebrazioni ufficiali del Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.
Fulcro dell’iniziativa è la presentazione del volume “Io lotto contro tutti” edito da Marsilio e curato dalla Segretaria dello stesso comitato nonché studiosa dell’opera pasoliniana, prof.ssa Maura Locantore.
Dialogheranno con la curatrice il prof. Rino Caputo dell’Università degli Studi di Roma TorVergata e la dott.ssa Gianna Cimino nipote dello scrittore Alberto Moravia. La conduzione della serata, dopo i saluti dell’Assessore Fabio Laurino e della Consigliera Rossana Sabia, è affidata a Simona Bonito.
Come dichiara la prof.ssa Locantore: “Sono molto contenta, dopo le tantissime iniziative che mi hanno vista protagonista in giro per l’Italia dallo scorso Marzo, di poter riflettere sull’opera e la figura dello scrittore corsaro e luterano, nella mia città natale. Sono molto grata all’Assessore Laurino per la sensibilità mostrata e per il lavoro quotidiano che svolge a tutela e promozione della cultura vera e autentica”.
Lo stesso Assessore sottolinea infatti: “ Nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini come Amministrazione non abbiamo voluto far mancare il nostro contributo alla diffusione e alla conoscenza di una figura letteraria del nostro Novecento, a tratti controversa, il cui pensiero, ancora oggi, è oggetto di numerosi studi. Questo del 28 agosto è solo un primo appuntamento dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini e per il quale ringrazio la Prof.ssa Locantore, nostra concittadina, per il suo contributo costante alla diffusione dell’opera di Pasolini. Nelle prossime settimane, oltre al concerto musicale a lui dedicato che si terrà il 1 settembre nel Chiostro del Convento di Sant’Antonio da Padova, come Amministrazione intitoleremo al poeta e scrittore un luogo della nostra città ”

Radio Laser - Pasolini - news matera potenza puglia basilicata
Condividi subito la notizia

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*