Le notti della Magia – Albano di Lucania 26-27-28 agosto 2022

Condividi subito la notizia

Ad Albano di Lucania tornano a rivivere le notti della magia. Dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza pandemica da Covid-19, dal 26 al 28 agosto tornano “Le notti della Magia” ad Albano di Lucania.

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Labirinto Visivo Aps, le realtà associative presenti sul territorio e il patrocinio di “Ambiente Basilicata”, giunge all’VIII edizione e si veste a festa, offrendo ai visitatori spettacoli di videomapping, arti visive, storia e musica oltre ad un articolato percorso eno-gastronomico.

L’evento mira alla valorizzazione del piccolo paese incastonato su una delle vette delle dolomiti lucane, attraverso una rilettura contemporanea di alcuni elementi caratterizzanti l’identità culturale di Albano di Lucania mirabilmente descritti all’interno del libro “Sud e Magia” del grande antropologo Ernesto de Martino.

Il mondo magico-rituale, infatti, dalle pagine della storia torna prepotentemente alla ribalta, attraverso i linguaggi propri delle arti digitali, strumenti in grado di dialogare con le suggestioni del passato e di ricreare quell’atmosfera incantata che illuminerà i vicoli del centro storico albanese.

Le piazze saranno animate da spettacoli teatrali – come la performance verbo visiva dell’artista Kalura Meridionalismo -, acrobatica aerea, giocoleria e gruppi di musica folk, 

mentre lungo la “strada della memoria” verranno proiettati sulle facciate alcuni documentari realizzati dal compianto Luigi Di Gianni, cittadino onorario di Albano di Lucania.

Novità di quest’anno è la realizzazione di un videomapping architetturale lungo l’imponente facciata della scuola elementare, realizzato dalla factory creativa di Onirica Srl.

Grande attenzione alla degustazione lungo il percorso di prodotti tipici locali dell’area Basento-Camastra, quali carni e formaggi di Podolica, i primi piatti della tradizione contadina, l’agnello delle Dolomiti, il pane di semola di grano duro, l’olio extravergine di oliva e il vino locale.

La tre giorni sarà conclusa dagli spettacoli musicali del gruppo accetturese degli Accipiter il 26 agosto, dalla storica folk-rock band dei Folkabbestia il 27 agosto e dai Musicamanovella per la serata conclusiva del 28 agosto.

Per maggiori informazioni

Labirinto Visivo Aps

tel. 345.9732927

Condividi subito la notizia

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*