QUESTA MATTINA IL SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE GALASSO E DEL PRESIDENTE SCHINGARO IN ALCUNI SPAZI LUNGO IL WATERFRONT DI SAN GIROLAMO

Condividi subito la notizia

Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio III Nicola Schingaro, da alcuni consiglieri municipali e dai tecnici comunali, ha effettuato una serie di sopralluoghi nel quartiere San Girolamo. 

Prima tappa la nuova area gioco destinata ai più piccoli in via Tomasicchio, nei pressi del waterfront di San Girolamo, dove è stato completato il montaggio delle diverse attrezzature ludiche: si tratta di modelli di giochi nuovi per la città di Bari, con una struttura multipla a torre, scivoli di diverse dimensioni a seconda delle fasce d’età e altalene doppie. L’area di oltre 200 mq potrà accogliere contemporaneamente oltre 30 bambini, disponendo di giochi articolati,insieme agli adulti accompagnatori che avranno a disposizione numerose sedute ricavate lungo il perimetro dell’area, grazie a gradinate in pietra. 

“Nella prossima settimana – spiega Giuseppe Galasso – nell’area interessata dai lavori verranno realizzate le pavimentazioni – tanto il tappeto di gomma colorata antitrauma quanto i raccordi e le riprese con i marciapiedi circostanti -, mentre nella settimana successiva si procederà alle piantumazioni previste, alberature e siepi, e al montaggio degli ultimi elementi di arredo. 

Contiamo di consegnare al pubblico questa nuova area ludica, composta da giochi accessibili anche a bambini con disabilità, nei primi giorni di agosto, certi che sarà molto frequentata dai piccoli che trascorrono la giornata al mare con le proprie famiglie”. 

Il sopralluogo è proseguito in piazzetta Perosi per verificare lo stato del gazebo allestito qualche tempo fa con tavolini e sedie a disposizione delle persone anziane del quartiere. Nelle ultime settimane, infatti, la struttura è stata oggetto di atti vandalici e nei prossimi giorni si è stabilito di procedere con lavorazioni di ripristino e manutenzione del gazebo, specie delle componenti lignee, e dei corpi illuminanti danneggiati. 

“Accanto agli interventi manutentivi necessari a riqualificare questo spazio al riparo dal sole – prosegue Galasso – intendiamo anche dotare l’area di un sistema di videosorveglianza, utilizzando alcuni dei dispositivi in consegna nelle prossime settimane per l’intero lungomare, con l’obiettivo di presidiare, soprattutto nelle ore notturne, questa struttura attrezzata per il tempo libero dei residenti”. 

L’ultima tappa del sopralluogo odierno ha riguardato la spiaggia di sabbia a sud del quartiere, già dotata di una torretta per bagnini e di una sedia job messa a disposizione dalla Polizia locale, che sarà interessata dalla realizzazione di una ulteriore passerella per offrire alle persone con disabilità un secondo punto d’accesso al mare nella zona nord della spiaggia”.

“Percorrendo il lungomare di San Girolamo dalla piastra fino al litorale sabbioso – dichiara Nicola Schingaro – abbiamo visionato alcune problematiche che risolveremo presto. Ci siamo inoltre diretti verso l’area oggetto di lavori, tra via Tomasicchio e lungomare IX Maggio dove stiamo realizzando una nuova area ludica. Questa mattina abbiamo assistito alle fasi di completamento del montaggio di giochi, che non sono solo innovativi, cioè, mai installati finora in altre parti della città, ma anche inclusivi per tutti. Da qui a quindici giorni i lavori saranno completati. E questa sarà di fatto l’area ludica del lungomare di San Girolamo e Fesca, un’area di aggregazione che consentirà a bimbi e famiglie di vivere la propria socialità in questo ‘nuovo’ e suggestivo lungomare della città”.

Hits: 6

Condividi subito la notizia