Cerimonia di commemorazione nel 32° anniversario della tragica morte del Brigadiere dei Carabinieri Antonio Cezza, Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria.

Condividi subito la notizia

Nella mattinata odierna, a Melfi, a partire dalle 10.30, presso la Villa Comunale “A. Sibilla”, nel 32° anniversario della sua scomparsa, si è svolta una solenne commemorazione in onore del Brigadiere dei Carabinieri Antonio Cezza, che, proprio nella città federiciana, perse tragicamente la vita nell’adempimento del proprio dovere. 

Il Brigadiere Antonio Cezza, nato a Cursi (LE) il 15 febbraio 1964, addetto all’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Melfi, morì dopo essere intervenuto, il 17 luglio 1990, nello stesso luogo dell’odierno evento, in cui era stata segnalata una violenta rissa ed aver, per primo, affrontato un malvivente armato di fucile che, alla sua vista, esplose diversi colpi attingendolo al volto.

Le sue condizioni apparvero subito molto gravi e nonostante gli immediati soccorsi ed i disperati tentatavi di salvargli la vita, cinque giorni dopo, nell’Ospedale di Potenza, si spense a soli ventisei anni. 

Per il suo atto eroico, gli fu conferita la “Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria”, con la seguente motivazione:

Sottufficiale addetto al Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia, in data 17 Luglio 1990, appreso che in giardini pubblici era in atto una grave rissa, sebbene libero da servizio e in abiti civili, interveniva prontamente e insieme ad altri militari. Intercettato noto pregiudicato, armato di fucile e in atteggiamento minaccioso, lo affrontava con grande sprezzo del pericolo, precedendo i commilitoni. Veniva ferito mortalmente dalla ravvicinata azione di fuoco da parte del malvivente a cui aveva intimato la resa. Fulgido esempio di elette virtù militari, altissimo senso del dovere e di generoso altruismo fino al supremo sacrificio.”

La cerimonia, a cui hanno partecipato il papà Giovanni ed il fratello Giuseppe del militare, ha avuto luogo alla presenza delle autorità provinciali e locali, il Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Potenza dr.ssa Ester Fedullo, il Questore dr. Antonino Pietro Romeo, il Cap. Di Michele Damiano, per il Comando Provinciale della GdF di Potenza, e il Sindaco Giuseppe Maglione. 

Insieme a loro il Tenente Colonnello Maurizio Laurito, in rappresentanza del Comandante Provinciale Carabinieri di Potenza.

L’evento ha vissuto due momenti significativi, allorquando è stata deposta una corona di fiori presso la “Stele” eretta nella Villa Comunale, ad imperitura memoria dell’eroico Carabiniere, a cui è seguita la celebrazione della Santa Messa in suo suffragio nella chiesa di “Sant’Antonio”, officiata da S.E. il Vescovo della locale Diocesi di Melfi – Rapolla – Venosa (PZ), Mons. Ciro Fanelli.

L’Arma dei Carabinieri ha reso omaggio alla memoria del suo giovane eroe con la partecipazione di una nutrita schiera costituita da personale della Compagnia Carabinieri di Melfi, Rappresentanza Militare del Comando Legione “Basilicata” e dei colleghi in congedo della Sezione dell’Associazione Nazionale, intitolata proprio al Brigadiere Cezza, come anche la vicina caserma sede della Stazione di San Nicola di Melfi.

A loro si sono uniti gli appartenenti alle altre analoghe Associazioni del luogo, nonché i responsabili del Commissariato della Polizia di Stato, della Polizia Municipale, e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

La manifestazione è culminata con un sentito intervento del Sindaco Giuseppe Maglione e Ten. Col. Laurito, i quali hanno ricordato l’estremo sacrificio compiuto dal Brigadiere Cezza, figura eroica che incarna i valori etici e morali cui si ispira, nella quotidianità, l’operato del Carabiniere.

La cerimonia commemorativa è stata impreziosita da una significativa presenza di cittadini, riuniti in commosso raccoglimento.

Hits: 3

Condividi subito la notizia