Avvio delle attività del 54° seminario itinerante regionale Italiano – La Regione Basilicata

Condividi subito la notizia

Si terrà domani, martedì 5 Luglio 2022, dalle ore 10, a Matera, nel Campus dell’Università della Basilicata, la cerimonia di avvio delle attività del 54° seminario itinerante regionale Italiano – La Regione Basilicata. Il seminario è un’iniziativa culturale dell’Università della Basilicata, dell’Università Popolare di Trieste e del Consolato Generale D’Italia a Capodistria, e si propone di far conoscere la Basilicata a una delegazione di docenti di cultura italiana provenienti dalla Slovenia e dalla Croazia.

Alla cerimonia inaugurale prenderanno parte, per i saluti istituzionali, Michele Greco Prorettore all’Internazionalizzazione dell’Università della Basilicata, Emilio Fatovic, Presidente dell’Università Popolare di Trieste (delegato MAECI), Giovanni Coviello, Console Generale d’Italia a Capodistria – Slovenia, Felice Žiža, Deputato al Parlamento Sloveno per la Minoranza Italiana, Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera, Domenico Bennardi, Sindaco di Matera, e Guido Križman, Consulente superiore, Istituto della Cultura della Repubblica di Slovenia.

Alle ore 11 il prof. Greco presenterà il programma del “Seminario Itinerante Regionale Italiano: la Basilicata”, e alle ore 11.30 il prof. Donato Verrastro, docente di Storia contemporanea dell’Università della Basilicata (DISU) terrà una lezione su “Basilicata Novecento. Il ‘secolo breve’ di una regione in progressiva trasformazione”. 

Condividi subito la notizia

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*