Mercoledì 29 Giugno – “Il salotto della Funkeria” di Manu Funk con Carolina Bubbico, Fabrizio Fontana e le ragazze di Restart in streaming su Youtube

Condividi subito la notizia


LA CANTAUTRICE, PIANISTA E COMPOSITRICE CAROLINA BUBBICO, L’ARTISTA FABRIZIO FONTANA E LE FONDATRICI DI RESTART SONO GLI OSPITI DELLA QUARTA E ULTIMA PUNTATA DE IL SALOTTO DELLA FUNKERIA: MERCOLEDÌ 29 GIUGNO SU YOUTUBE SI CONCLUDE IL “LATE SHOW” IDEATO E CONDOTTO DAL CANTAUTORE SALENTINO MANU FUNK CON IL SOSTEGNO DI PUGLIA SOUND PRODUCERS.

Mercoledì 29 giugno dalle 14 su Youtube arriva l’ultima puntata del Salotto della Funkeria, “late show” ideato e condotto dal chitarrista, produttore e cantautore Manu Funk, in collaborazione con Uasc e Coolclub, realizzato nella programmazione Puglia Sounds Producers 2022. Il quarto e ultimo appuntamento ospiterà la cantautrice, pianista e compositrice Carolina Bubbico, le fondatrici di Restart, progetto psicologico per musicisti e addetti ai lavori, e l’artista Fabrizio Fontana.

Dopo i primi tre episodi con Pau dei Negrita, Luciana Lofino (presidente di LeA) e il giovane collettivo MuFuAntonio CastrignanòAndrea “Andro” Mariano dei negramaro e l’otorinolaringoiatra Francesca Marra, il progetto Mundial dei tre musicisti Carmine Tundo, Roberto Mangialardo e Alberto Manco, la giovane imprenditrice Gioara Rizzo Isabella Potì, Head Chef e Co-Owner del ristorante stellato Bros’ di Lecce, la quarta e ultima puntata si aprirà e concluderà con Carolina Bubbico, pianista, cantante, compositrice, arrangiatrice che suonerà alcuni brani del suo repertorio insieme alle coriste Chiara Corallo e Aurora De Gregorio. Durante la puntata racconterà anche del nuovo singolo “Quanto ti voglio”, versione italiana del successo dei Tribalistas “Jà sei namorar”, uscito sulle piattaforme digitali il 27 maggio per l’etichetta Sun Village Records e distribuito da Believe. Carolina Bubbico è attiva sulla scena musicale dal 2011 quando esordisce con l’originale progetto in solo “One girl band” che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni oltre alla voce e al pianoforte. 

Con le sue visioni fuori dagli schemi e la passione per l’arte in tutte le sue forme, a sedere sul divano del cantautore Manu Funk sarà l’artista Fabrizio Fontana che spiegherà la sua idea di “fare arte”. Infatti la sua ricerca artistica fa sempre riferimento ad un processo creativo che non prescinde mai dall’idea di gioco. Il gioco riveste un ruolo di primo piano non solo come metodologia d’azione ma anche e soprattutto come indice di discriminazione sociale e codice d’accesso ad un diverso modo di guardare la realtà. In collegamento ci saranno anche Flavia Guarino e Michela Galluccio di Restart,  progetto nato con l’obiettivo di proteggere musicisti e addetti ai lavori dell’industria musicale, offrendo servizi di supporto psicologico e consulenza individuale o di gruppo. Restart punta ad accogliere le esigenze e i problemi specifici dell’industria musicale, al fine di poter fornire un valido aiuto a ciascun professionista del settore.

Nata nel 2020 e vincitrice del bando PIN – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e da ARTI (finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione), La Funkeria Records è un’etichetta discografica indipendente e una casa di produzione. Fondata da Manu Funk e Alex Fazzi, due musicisti attivi nella scena funk salentina da più di dieci anni, la Funkeria si propone di accompagnare e seguire gli artisti emergenti lungo le varie fasi di preproduzione e produzione del proprio lavoro discografico. Tra i progetti in cantiere targati La Funkeria si annoverano numerose masterclass formative dedicate al settore musicale ed un contest (“X-Funktor”). Tra gli enti in partnership con La Funkeria, si ricordano il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, l’Università del Salento, numerose associazioni ed etichette indipendenti (Soulmatical, Discographia Clandestina). Tra il 2020 e 2022 la Funkeria Records ha prodotto “Paranà” di Sensei Karma, “Libera” dei Bundamove, “Amore Arancione” dei The Lesionati (2021), “90’s Flux” di Inthemist (2021), “Esplosioni di Allegria” e “Sempre e per sempre” di Francesco Rampino (2021), “Allo Sbando”, “Beatrice” e “Luna Piena” dei Fuori Contesto.

Leccese, classe 1985, Manu Funk, moniker di Emanuele Pagliara, fin da piccolo dimostra una  spiccata attitudine verso l’universo della musica nel senso più ampio del termine. Il regalo per il suo primo compleanno è stata una chitarra 2/4. Figlio d’arte, inizia a 6 anni lo studio della chitarra con il padre, il  Maestro Gianni Pagliara. Incoraggiato dalla famiglia e avendo già una adeguata base musicale, a 12  anni intraprende gli studi classici presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce nella classe di viola. Nel dicembre del 2008 parte la nuova avventura come chitarrista di Roy Paci & Aretuska. Grazie a  loro calca i palchi dei più grandi festival in Italia e nel mondo (Brasile, Stati unti, Spagna, Olanda, Germania,  Francia, Norvegia, Grecia, Austria, USA). Durante la sua carriera ha la fortuna di suonare con artisti di  grande calibro come Fiorella Mannoia, Tonino Carotone, Frankie Hi Energy, Niccolò Fabi,  Daniele Silvestri, Teresa De Sio, Negrita, Apres La Classe, Bunna, Alborosie, dj Gruff, Valerio Jovine,  Roberto Angelini, NItto, Emma Marrone, Negramaro, Manu Chao, Boomdabash (con i quali registra le  chitarre dell’album Superhereos e del singolo “L’importante”). Nel novembre 2009 dà vita al progetto  Bundamove, con cui pubblica “Da funk machine” (2010), “Sexy voodoo party” feat BB Cico (singolo – 2012), “Connection” (2014), “Rollover” (singolo – 2016), “Nandu Popu meets Bundamove” (2018) e “Libera” (2020). Nel 2020 avvia il suo progetto solista con lo pseudonimo di Manu Funk, percorrendo un  cantautorato electro/funk con sfumature indie. Nell’aprile 2020 presenta il suono nuovo volto nella scena musicale con la cover “Bella Senz’anima” di Riccardo Cocciante. Subito dopo esordisce con la  sua musica inedita pubblicando “Non ho lavato la macchina”, “Era bella” e “Gaviskon”, in attesa del suo primo EP.

“Il salotto della Funkeria” è realizzato nella programmazione Puglia Sounds Producers 2022 della Regione Puglia (POC Puglia 2007/2013 – Azione “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo)

Contatti

Instagram.com/manufunk/

Facebook.com/ManuFunk

Youtube.com – Manu Funk

Hits: 58

Condividi subito la notizia