FIMMG: medici di famiglia a confronto su case della salute e ospedali di comunità – Montescaglioso 11 maggio 2022 ore 9 Abbazia San Michele Arcangelo

Condividi subito la notizia

Come migliorare l’assistenza sanitaria nel territorio lucano?  A Montescaglioso un dibattito tra medici di famiglia sul ruolo delle case della salute e degli ospedali di comunità.

Non spetta solo alla politica e al piano nazionale di ripresa e resilienza tracciare il programma per il rilancio dell’assistenza sanitaria territoriale.

Ne sono convinti i medici di famiglia della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) che, dopo un primo incontro nel capoluogo di regione, presente il segretario nazionale, portano il dibattito in provincia di Matera

Sabato 11 maggio se ne discuterà a Montescaglioso dalle 9 alle 12 nell’Abbazia di San Michele Arcangelo

Sul ruolo delle case della salute e degli ospedali di comunità si confronteranno medici di famiglia con più anni di esperienza insieme a giovani medici che, superato il corso triennale di formazione specifica, hanno scelto di rimanere a lavorare in regione.  

Saranno presentate delle proposte per una migliore organizzazione del lavoro che consenta di farsi carico dei bisogni assistenziali del territorio (in particolare anziani e fragili) grazie alla collaborazione più stretta tra i diversi operatori della sanità (medici di base, infermieri e specialisti).

Si parlerà del potenziamento dell’assistenza domiciliare e delle opportunità offerte dalla telemedicina tenendo anche conto della carenza dei medici che inizia a farsi sentire sia in ambito ospedaliero che nella medicina generale. 

Parteciperanno tra gli altri il segretario regionale della FIMMG Dott. Antonio Santangelo e il segretario della Provincia di Matera Dott. Michele Campanaro.

Matera, 9 maggio 2022 Erasmo Bitetti

FIMMG Matera

Hits: 1

Condividi subito la notizia