FISICA DELLE PARTICELLE: “ATLAS OUTSTANDING ACHIEVEMENT AWARDS” AL RICERCATORE LUIGI LONGO

Condividi subito la notizia

È stato attribuito a Luigi Longo, assegnista di ricerca del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento e associato all’INFN Lecce, uno degli “ATLAS Outstanding achievement awards”, riconoscimenti assegnati nell’ambito della collaborazione scientifica dell’esperimento di fisica delle particelle ATLAS, attualmente prossimo a una nuova fase di presa dati al Large Hadron Collider (LHC), il più grande acceleratore al mondo situato presso il CERN di Ginevra.
Gli “ATLAS Outstanding achievement awards” riconoscono i contributi più significativi per il lavoro effettuato dal 2020 al 2022 sull’hardware, il funzionamento, l’aggiornamento, il software del rivelatore e le prestazioni combinate. Le nomination sono accuratamente selezionate nell’ambito di un bacino di possibili candidature di circa tremila fisici. Il premio è stato assegnato a Luigi Longo “per i suoi contributi eccezionali forniti per il completamento dell’integrazione e alla messa in servizio delle New Small Wheel (NSW)”: rivelatori per la ricostruzione di tracce dei muoni, particelle elementari all’interno dell’apparato ATLAS. Le New Small Wheel sostituiranno gli ormai obsoleti rivelatori posti sui lati (EndCaps) dell’esperimento ATLAS, e hanno il compito di rivelare e identificare i muoni prodotti sia in avanti che indietro rispetto al punto di interazione all’acceleratore LHC; rappresentano quindi un miglioramento dell’apparato sperimentale.

Luigi Longo (Poggiardo – LE, 1987), laureato in Fisica all’Università del Salento, nel 2017 ha ottenuto il dottorato di ricerca a UniSalento in “Fisica e Nanoscienze” lavorando nell’ambito del gruppo ATLAS Lecce, attualmente guidato dalla dottoressa Margherita Primavera dell’INFN, in particolare sulla Supersimmetria (SUSY). Il ricercatore è da anni a lavoro sul progetto delle New Small Wheel, che a Lecce è stato coordinato dal professor Edoardo Gorini e sul quale il team UniSalento/ INFN Lecce ha investito importanti risorse. Il progetto è culminato nel lavoro che Longo ha svolto nel periodo di circa tre anni trascorso al CERN come fellow. Nel 2021 Longo è tornato in Italia, ed è attualmente titolare di un assegno di ricerca su attività dell’esperimento ATLAS; lavora al prossimo progetto di “upgrade” del rivelatore di vertice, denominato ITK, che impegnerà parte del Gruppo ATLAS Lecce per i prossimi anni.

Maggiori dettagli sulle attività del gruppo ATLAS Leccehttps://web.le.infn.it/atlas/

Nelle immagini allegate:

  • Luigi Longo
  • il ricercatore ai piedi di una delle due NSW (rivelatore con un milione di celle di lettura, diametro 10 metri)

Lecce, 30 maggio 2022 Loredana De Vitis

news matera potenza fisica delle particelle: “atlas outstanding achievement awards” al ricercatore luigi longo 1

Hits: 0

Condividi subito la notizia