Il ruolo della donna nel mondo del lavoro: criticità e prospettive. 12 maggio, Tenuta Visconti

Condividi subito la notizia

Il ruolo della donna nel mondo del lavoro sarà al centro del convegno organizzato dalla Fidapa BPW Sezione Pisticci-Marconia giovedì 12 maggio alle ore 17.30 presso la Tenuta Visconti.

Disparità di trattamento economico, difficoltà nel conciliare percorsi professionali ed esigenze familiari, sono solo alcuni aspetti del gender gap che, dal settore pubblico a quello privato, alla libera professione, costringe sempre più donne a rinunciare al lavoro: secondo un’indagine Istat, infatti, oggi la metà delle donne con due o più figli fra i 25 e i 64 anni non lavora, soprattutto nel Meridione.

Su questi aspetti critici, ma anche sulle prospettive e sulla tutela delle donne lavoratrici, interverranno i relatori, la dottoressa Silvana Arbia, giurista cancelliere della Corte Penale Internazionale e l’avvocato Ottavio Pannone, docente di diritto del lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Roma-Tor Vergata.

L’evento è accreditato per la formazione forense dall’Ordine degli Avvocati di Matera, patrocinato dal Comune di Pisticci, dalla Provincia di Matera e dalla Commissione Regionale Pari Opportunità, la cui Presidente Margherita Perretti prenderà parte al dibattito.

Dopo le conclusioni, affidate alla Presidente Fidapa Distretto Sud-Est Maria Nuccio, ci sarà spazio anche per un intermezzo musicale a cura di Domenico Masiello, violinista e compositore di talento e per una degustazione di vini a cura dell’associazione Enotria Felix.

La cittadinanza è invitata. 

news matera potenza il ruolo della donna nel mondo del lavoro: criticità e prospettive. 12 maggio, tenuta visconti 1

Hits: 1

Condividi subito la notizia